Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Anziana cagnolina lanciata dentro la cava Il sindaco di Ponzano: «Un gesto da bestie»

L’animale è stato recuperato dai volontari dell’Enpa. «Troviamo il responsabi­le»

- Milvana Citter

PONZANO Lancia una cagnolina dall’auto dentro la cava Morganella a Ponzano, forse da un’a uto. La besti ol a , fe r i t a gravemente, rischia di non farcela. Un gesto crudele per il quale il sindaco Antonello Baseggio lancia un appello: «Aiutateci a trovare la bestia che ha fatto questo».

Il fatto si è verificato ieri mattina in via Antiga Sud a Merlengo, ed è stato solo grazie ad un passante - che ha sentito i suoi lamenti - che è stato possibile soccorrere la cagnolina. Poco distante, infatti, erano presenti alcuni volontari dell’Enpa che hanno scavalcato il cancello e recuperato la cagnolina, avvolta in un lenzuolo e richiusa dentro un sacco. È anziana, probabilme­nte cieca ed è stata subito portata alla clinica veterinari­a che assiste il Rifugio del Cane. I veterinari hanno riscontrat­o gravissimi traumi alle articolazi­oni e alla testa, segno inequivoca­bile della violenza subita. Le sue condizioni sono molto gravi e potrebbe non sopravvive­re. Un destino terribile per l’animale che, probabilme­nte, era diventata un peso per chi avrebbe dovuto amarla e ha deciso invece di gettarla via come una cosa che non serve più.

Il sindaco Antonello Baseggio ha subito informato i carabi ni e r i del l ’a cca duto: « Gl i animali d’affezione occupano un posto importante nella nostra vita - spiega -. Questo è il gesto di una persona ignobile, una bestia. Avrebbe potuto trovare altre soluzioni se non aveva più intenzione di tenerla con sé». Il sindaco lancia un appello: «Se c’è un cane c’è un padrone, se c’è un padrone ci sono una casa e una famiglia e quindi dei vicini che sono in grado di riconoscer­la - conclude -. Li invito a farsi avanti per individuar­e il responsabi­le di un gesto così ignobile». Un appello rilanciato anche da Enpa Treviso: «Eventi come questi, nel 2024, lasciano senza parole e una lacerante indignazio­ne, ma richiedono anche un’immediata azione e collaboraz­ione da parte di tutti. Condividia­mo l’impegno nella ricerca dei responsabi­li di questa crudeltà. Ringraziam­o le forze dell’ordine, il sindaco e i nostri volontari che hanno soccorso la cagnolina. Il loro coraggio e la loro dedizione sono inestimabi­li».

 ?? ?? È gravissima La cagnetta gettata
È gravissima La cagnetta gettata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy