Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Giornata a Roma, la premier Meloni insieme all’Imoco

Incontro con le squadre finaliste in Europa

- di Matteo Valente

Altra giornata nella Capitale per la Prosecco Doc Imoco ma questa volta non per motivi strettamen­te legati alla stagione sportiva in corso. Il club gialloblù ieri, assieme a Vero Volley Milano, Igor Novara e Fenera Chieri, è stato ospite della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Un’occasione per celebrare il settimo triplete della storia in Europa delle squadre della Serie A femminile, già detentrici della Challenge Cup (Novara) e della Volleyball Cup (Chieri) in attesa della Super Final di Champions League tra Conegliano e Milano, in programma domenica 5 maggio ad Antalya, Turchia. A rappresent­are la società trevigiana erano presenti il l i bero Monica De Gennaro e il capitano, Asia Wolosz, assieme all’allenatore Daniele Santarelli e al presidente Piero Garbell ot to . « È motivo di grande soddisfazi­one poter essere ricevuti dalla Presidenza del Consiglio — le parole di Garbellott­o — credo sia la prima volta che un premier lo faccia. Ma è anche la conferma del livello di importanza che ha raggiunto la pallavolo italiana, che già in passato ha avuto incontri con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con il ministro Giancarlo Giorgetti. La presidente del Consiglio ha anche approfitta­to per qualche palleggio con le campioness­e delle varie squadre presenti. «Abbiamo chiesto alla Premier di ricordarsi che per lo sport bisogna applicare il criterio della sussidiari­età — ha aggiunto Mauro Fabris, presidente della Lega volley femminile — cioè tenere conto che queste quattro squadre che erano qui oggi hanno circa 400 sponsor e proprietà che investono. La Premier intanto ha “maledetto” il fatto che non c ’e r a la norma introdotta dopo che ha smesso di giocare in gioventù, cioè quella che prevede che il libero debba avere un’altezza più a portata umana delle ragazze. Ha detto che se ci fosse stata, magari avrebbe avuto un futuro da pallavolis­ta. Il bagher comunque lo ha fatto benissimo, la schiacciat­a non l’ha provata».

E con l’en plein di coppe europee firmate da squadre italiane, è evidente ancora di più come il volley femminile sia cresciuto moltissimo. «Credo che questi risultati abbiano confermato che il nostro campionato sia diventato il più competitiv­o — ha sottolinea­to il presidente dell’Imoco, Garbellott­o — per quanto ci riguarda, ora però dobbiamo pensare alla semifinale contro Novara che arriverà galvanizza­ta dalla vittoria su Chieri». La semifinale partirà domenica, con gara 1 al Palaverde, e fin qui Conegliano ha dimostrato di essere ancora la squadra da battere in Italia e tra le più competitiv­e a livello europeo, a dispetto delle attese e delle prebisioni di inizio stagione. «Fin qui la stagione è stata positiva — ha detto Garbellott­o — abbiamo raggiunto tre finali su quattro, ora proviamo a centrare anche la quarta che sarebbe un grande risultato. Sicurament­e siamo contenti del percorso che abbiamo fatto, ora pensiamo a questo bellissimo rush f i nale sapendo di poter contare sulla spinta del nostro meraviglio­so pubblico, dei nostri sponsor e delle realtà che ci sostengono».

Piero Garbellott­o «Grande onore, testimonia il livello raggiunto dalla pallavolo italiana»

 ?? ?? Playoff
L’Imoco attende Novara e l’incontro a Roma con Giorgia Meloni
Playoff L’Imoco attende Novara e l’incontro a Roma con Giorgia Meloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy