Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mercato, rivoluzion­e d’estate «Via le auto e nuova viabilità» Sosta, allo studio tariffe smart De Checchi: «Più decoro fra le bancarelle ed eventi a tema»

- Elena Dal Forno

stessi commercian­ti. Gli ambul a nt i s to r i c i chiedono a gran voce più decoro e controlli. «Dedicherem­o uno dei prossimi incontri l mercato – conclude - per capire quali interventi programmat­i in passato potremo fare subito. In seconda battuta vogliamo risistemar­e le bancarelle: decoro certamente, ma anche caratteriz­zazione degli stalli con co l or i , ampliament­o del l e merci offerte ed eventi a tema, in modo da essere sempre più attrattivi».

Pro pr i o l ’a t t r a t t i v i t à del commercio, che dal lunedì al giovedì soffre dei ritmi blandi e di una città semivuota, è stato uno dei temi sul tavolo del recente incontro tra l’assessore alla alle attività produttive e i commercian­ti. «Abbiamo ascoltato con attenzione le loro richieste - spiega Vettoretti –e la soluzione a cui puntiamo è fare ancora più rete tra cultura, turismo, attività commercial­i e prodotti di punta della ci t t à. Serve maggiore coinvolgim­ento nella promozione al di fuori di Treviso, e livello regionale, nazionale e anche all’estero. Una città piena di cose da fare è una città anche più sicura». Nodo cruciale è la viabilità, chi viene in centro in bus poi non ha mezzi a tarda ora per tornare a casa, chi viene in auto a volte desiste perché non trova parcheggio. Ecco perché larga parte dei commercian­ti è favorevole all’interrato di Piazza Vittoria. «Insieme all’assessore De Checchi – conclude Vettoretti – stiamo elaborando delle strategie di mobilità, di t ar i f fe e di parcheggio più smart e snelle in modo da accontenta­re tutti».

 ?? ?? Senza auto Progetto del Comune di Treviso è togliere le auto durante i giorni di mercato
Senza auto Progetto del Comune di Treviso è togliere le auto durante i giorni di mercato
 ?? ?? Questore Manuela de Bernardin Stadoan (foto Panajotti)
Questore Manuela de Bernardin Stadoan (foto Panajotti)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy