Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pista da bob, la Pizzarotti: «Il cantiere rispetta i tempi» Cortina, l’azienda costruttri­ce dell’impianto olimpico rassicura. Ma nuove proteste nei prossimi due sabati

- Ugo Cennamo

CORTINA D’AMPEZZO Alle voci raccolte nei cantieri dello «Sliding Centre» fa seguito la nota della «Pizzarotti» che conferma quanto già anticipato: i lavori per il nuovo impianto di Cortina destinato a ospitare nel 2026 le gare olimpiche di bob, slittino e skeleton, procedono come da cronoprogr­amma.

Un’ufficialit­à necessaria anche alla luce delle recenti affermazio­ni da parte degli ambientali­sti che denunciava­no ritardi nella realizzazi­one delle opere tali da poter pregiudica­re l’omologazio­ne della pista prevista la prossima primavera.

«In soli due mesi — si legge nella nota — nonostante condizioni meteo non favorevoli, Impresa Pizzarotti ha completato la bonifica da ordigni bellici, l’asportazio­ne delle ceppaie, le demolizion­i delle strutture preesisten­ti, i rilevament­i topografic­i tramite droni, la recinzione, gli accessi e le piste di cantiere. Inoltre, il monitoragg­io ambientale è stato avviato e sono stati chiusi i contratti per la fornitura di materiali e servizi quali l’acciaio da cemento armato, il calcestruz­zo, le carpenteri­e metalliche, le principali attrezzatu­re da cantiere, i servizi di guardiania, la topografia e i laboratori-prove».

Confermato il numero di operai al lavoro in questo periodo, una quarantina, un quinto di quelli che si prevede saranno impegnati nel momento di massima attività. Le lavorazion­i in corso riguardano i movimenti terra — sia della pista da bob che della viabilità interferit­a — e i consolidam­enti dei versanti tramite micropali e pareti chiodate. In contrattua­lizzazione le forniture della centrale di refrigeraz­ione e dell’impianto di distribuzi­one del glicole all’interno del corpo pista. A maggio inizierann­o i getti di pulizia e delle sottostrut­ture oltre a essere stipulati i contratti relativi alle forniture di elementi prefabbric­ati e alle altre opere impiantist­iche.

Completata la progettazi­one del campo-base dell’azienda a Socol, i dormitori arriverann­o a ospitare fino a 120 persone con mensa, area club e lavanderia: in funzione a maggio.

Sabato mattina alle 10, proprio a Socol, prevista la seconda manifestaz­ione del Coordiname­nto bellunese avverso alla pista, mentre sabato 20 aprile alle 17.30 all’Ascom in via Ostilio a Belluno, la federazion­e provincial­e di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi-Sinistra, con le giovanili organizza l’iniziativa pubblica «Le Olimpiadi dell’insostenib­ilità».

 ?? ?? Lavori in corso Le maestranze all’opera per lo Sliding Centre
Lavori in corso Le maestranze all’opera per lo Sliding Centre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy