Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il premio Scarpa per il Giardino all’Espacio Escultóric­o

- F.Ver.

M ostra,

documentar­io, libro e cerimonia di premiazion­e: il Premio Internazio­nale Carlo Scarpa per il Giardino vivrà, domani e sabato, i suoi due giorni più intensi (informazio­ni sul sito internet www.fbsr.it). Il premio a un luogo del mondo, i s t i t ui to e o r g a ni z z a to da l 1990 dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, quest’anno sarà dedicato, nella sua trentatree­sima edizione, all’Espacio Escultóric­o nel Pedregal de San Ángel, a Città del Messico. Un luogo costituito da una grande opera d’arte collettiva che emerge dalla superficie lavica sulla quale, a partire dalla metà del Novecento, sono nati e si sono sviluppati nuovi quartieri residenzia­li e soprattutt­o un’intera città universita­ria, quella dell’Università Nazionale Autonoma del Messico, l’Unam.

Primo evento, domani alle 18, Ca’ Scarpa a Treviso accoglierà l’inaugurazi­one della mostra fotografic­a e documentar­ia dedicata al luogo designato e al suo contesto. Il percorso espositivo, a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini, con Marcello Piccinini, si articolerà nei quattro piani di Ca’ Scarpa raccontand­o, attraverso lo sguardo del fotografo messicano Fabian Martinez e di altri, le forme e la storia dell’Espacio Escultóric­o, nel contesto della Città Universita­ria dell’Unam della sua Riserva Ecologica e di altri luoghi significat­ivi, dal vulcano Xitle al Museo Anahuacall­i e alla Casa Fantastica di Juan O’Gorman. Oltre alle fotografie attuali e storiche, provenient­i da archivi di Città del Messico e da autori del libro del Premio, ad accompagna­re il visitatore dentro i luoghi vi saranno anche alcuni documenti cartografi­ci. In mostra, da domenica, sarà visibile anche il film documentar­io prodotto dalla Fondazione «Pedregal: la storia dell’Espacio Escultóric­o».

Sabato si inizierà, dalle 10 alle 13, nell’auditorium di Palazzo Bomben a Treviso con il convegno di presentazi­one dei lavori del Premio Carlo Scarpa: un libro e un documentar­io. L’appuntamen­to sarà anche trasmesso in streaming nel canale YouTube della Fondazione Benetton.Alle 17 ci si sposterà nella Chiesa di San Teonisto di Treviso, con la cerimonia pubblica con la consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, simbolo del Premio, nelle mani della scrittrice Rosa Beltrán Álvarez, coordinatr­ice della Diffusione Culturale dell’Unam, alla presenza, tra gli altri, degli scultori Hersúa e Sebastián, due dei sei artisti del gruppo che progettò l’Espacio Escultó r i co, una s or t a di a nel l o dentato, composto da sessantaqu­attro prismi in cemento che poggiano su un basamento circolare di 120 metri.

Ambiente Mostra, documentar­io, libro e cerimonia: domani e sabato a Treviso i giorni più intensi

 ?? ?? Luoghi
L’Espacio Escultóric­o nel Pedregal de San Ángel, a Città del Messico
Luoghi L’Espacio Escultóric­o nel Pedregal de San Ángel, a Città del Messico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy