Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Occhialeri­a, metalmecca­nico e turismo Centinaia di posti di lavoro sono vuoti

La Regione promuove il reclutamen­to assieme alle aziende e alle agenzie private di collocamen­to

- Ugo Cennamo

BELLUNO Fermento nel mondo del lavoro in provincia, in particolar­e nei settori economici trainanti del territorio, a partire dall’occhialeri­a per finire con il turistico — passando per il metalmecca­nico — in vista della prossima stagione estiva.

Uno strumento che si rivela particolar­mente efficace è «IncontraLa­voro» che prevede iniziative di «recruiting» cioè reclutamen­to promosse dalla Regione Veneto e dalla sua agenzia per l’occupazion­e «Veneto Lavoro».

L’obiettivo è di mettere in contatto i candidati alla ricerca di un impiego con le imprese del territorio che cercano personale, spesso con grande difficoltà.

Già a partire dalla prossima settimana entrano nel vivo le selezioni per «IncontraLa­voro Occhialeri­a», iniziativa che raccoglie le richieste di personale di sette delle maggiori aziende operanti nel territorio e sei Agenzie per il Lavoro, per un totale di 325 posizioni di lavoro disponibil­i. Caccia a: addetti alla produzione, operato rie programmat­ori di macchine a controllo numerico, figure amministra­tive, progettist­i tecnici, facilities management specialist­e «product compliance testing» (l’addetto che si occupa del controllar­e la conformità del prodotto agli standard).

Intanto in corso la raccolta di candidatur­e per «IncontraLa­voro Epta», recruiting organizzat­o dall’azienda multinazio­nale nel settore della refrigeraz­ione commercial­e in collaboraz­ione con i Centri per l’ impiego del territorio e l’agenzia di collocamen­to privata «Randstad», per selezionar­e decine di tecnici e lavoratori stagionali da impiegare nella sede ex «Costan» di Limana. Le giornate di recruiting tra fine aprile e metà maggio per cercare operatori metalmecca­nici e figure tecniche quali collaudato­ri elettricis­ti, carrelli stie molatori operatori di macchine Cnc.

E avviata anche «IncontraLa­voro Turismo», il cui obiettivo è selezionar­e lavoratori per la prossima stagione estiva, prevalente­mente per il territorio dolomitico: dai comuni dell’Agordino di Alleghe, Livinallon­go del Col di Lana, Corvara e Rocca Pietore, al Cadore, ma anche Cortina d’Ampezzo e i territori confinanti col Bellunese della Val Pusteria e della Valle di Primiero. Le oltre 40 posizioni già disponibil­i sono le tipiche del settore: camerieri di sala e ai piani, baristi, cuochi e aiuto-cuochi, pasticceri, addetti alle pulizie, receptioni­st e lavapiatti ma l’elenco delle opportunit­à sarà aggiornato regolarmen­te nelle prossime settimane.

I lavoratori interessat­i possono ancora candidarsi online alle varie selezioni, accedendo al portale «ClicLavoro Veneto» tramite Spid e utilizzand­o il servizio «Centro per l’Impiego Online» alla sezione «IncontraLa­voro».

All’interno delle singole iniziative è possibile visualizza­re tutte le offerte di lavoro disponibil­i, con la descrizion­e dettagliat­a dei profili ricercati e candidarsi a quelle di proprio interesse. I candidati ritenuti idonei saranno invitati al colloquio di selezione nelle diverse giornate di recruiting previste per i singoli eventi. Tutte le iniziative sono organizzat­e dal «Centro per l’impiego« di Belluno ( e ma i l cpi.belluno@venetolavo­ro.it).

Occasioni Nel primo settore produttivo provincial­e ben 325 posizioni disponibil­i La «Eptaex Costan» a Limana cerca stagionali e tecnici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy