Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Heidegger: «Reyer a Brescia per imporre il proprio gioco »

Tvb verso l’Olimpia (senza Mirotic): si lavora sulla compattezz­a difensiva

- Serena Spinazzi Lucchesi Matteo Valente

Ore decisive per Reyer e Nutribulle­t, in vista delle due partite «roventi», pesantissi­me per i rispettivi obiettivi stagionali.

Gli orogranata

Nella tana della capolista: l’Umana Reyer scende in campo domani (ore 19 diretta su Eurosport2 e Dazn) per la sfida contro la Germani Brescia. Un appuntamen­to chiave per la classifica, dopo che gli orogranata sono scesi al quarto posto per il ko di domenica scorsa con Bologna.

«Giocheremo contro una squadra molto forte, sarà una partita dura. Per battere Brescia dovremo essere noi ad impostare il match fin dai primi minuti», osserva Max Heidegger. In ballo però non c’è solo la possibilit­à di rimanere agganciati alle prime tre della classifica (Brescia è a +4, Bologna e Milano a +2), c’è soprattutt­o da recuperare la «faccia« dopo la brutta prestazion­e di domenica.

«Siamo tutti rimasti scioccati per come abbiamo giocato – riconosce il play – noi non siamo quelli là. Abbiamo lavorato tanto in settimana per analizzare quanto successo, difficile dire quale sia stato il problema. Sappiamo però che l ’ unica cosa da fare in questi casi è lavorare con ancora più profession­alità e l’abbiamo fatto. Siamo stati molto più profession­ali nel lavoro, abbiamo messo tanta aggressivi­tà negli allenament­i. E quando giochiamo dobbiamo seguire il game plan, mantenendo la concentraz­ione e l’intensità nei 40 minuti».

Prima di Bologna c’era comunque stata la buona prova di Napoli, ma anche lo scivo

lone di Cremona. Ed è proprio questo altalenars­i di risultati e prestazion­i che va aggiustato il prima possibile. Mancano quattro giornate al termine della regular season: «Al di là della posizione in classifica con cui chiuderemo, la cosa

importante sarà arrivare ai playoff in crescita. Spero che quella con Bologna sia stata la nostra lezione e che ora riusciremo a eliminare i problemi», sottolinea Heidegger, arrivato alla Reyer a inizio gennaio. «Ho un bel rapporto con coach Spahija: parliamo tanto, non solo di pallacanes­tro. Mi dispiace per quest’ultimo periodo, voglio essere più solido in campo».

Dopo le polemiche per il suo «balletto» nel finale del match vinto a Napoli, l’americano di origini austriache garantisce: «Se ci sarà da festeggiar­e, d’ora in poi lo farò in spogliatoi­o».

Oggi intanto in un Taliercio sold out vanno in scena le Final Four della Reyer School C up con gli istituti Parini, Morin, Alga rotti ePa ci notti (campione in carica) a contenders­i il titolo.

I biancoblù

C’è una Milano ferita (e senza Miro tic infortunat­o) sulla strada della Nutribulle­t, che domani inizia il rush finale della stagione. I trevigiani sono a caccia dei punti necessari per la salvezza, ma la sfida a Milano è tutt’altro che semplice. Il calendari operò non propone situazioni facili peri biancoblù da qui alla 30^ giornata, va da sé dunque che servirà comunque un’impresa e tanto vale iniziare a provarci contro Milano. La sconfitta di Brindisi ha però confermato che senza l’attitudine difensiva vista a marzo, Tvb ha poche speranze di vincere contro avversari con roster e talento europeo, ed ecco perché la base di partenza contro giocatori del calibro di Shields e Melli sarà quella difensiva.

Milano è reduce dal ko di Eurolega contro il Maccabi, che ha chiuso un’annata tutt’altro che felice in Europa, quindi per Treviso ci sarà un ulteriore pericolo: la voglia di riscatto della squadra del grande ex Messina, che nei giorni scorsi ha dichiarato di non fidarsi assolutame­nte della classifica della Nutribulle­t che già all’andata era andata vicina al colpaccio contro Milano. Servirà poi dare un occhio ai risultati di Pesaro e Brindisi, le due dirette concorrent­i per la salvezza: i marchigian­i giocano in casa contro Pistoia una gara abbordabil­e, mentre Brindisi sarà ospite di Reggio Emilia. Entrambe le avversarie sono a caccia di punti playoff e la speranza di Treviso è quella di poter ricevere buone notizie.

La classifica

Brescia 38 Bologna 36 Milano 36

Venezia 34

Reggiana 28 Pistoia 28 Tortona 26 Trento 26 Napoli 24 Sassari 24 Cremona 22 Scafati 22 Varese 20

Treviso 20

Pesaro 16 Brindisi 16

La 27^ giornata Oggi alle 20 Trento-Tortona Alle 20,30 Pesaro-Pistoia Domani alle 17 Treviso-Milano Alle 18 Reggiana-Brindisi Alle 18,15 BolognaCre­mona

Alle 19 Brescia-Venezia Alle 19,30 Napoli-Sassari Alle 10 Scafati-Varese

 ?? ?? In penetrazio­ne
Un’entrata di Heidegger contro la Virtus (foto Ciamillo)
In penetrazio­ne Un’entrata di Heidegger contro la Virtus (foto Ciamillo)
 ?? ?? Grinta Zanelli (foto Ciamillo)
Grinta Zanelli (foto Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy