Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pulizie di primavera in città, volontari in azione

Il sindaco: «Grati a queste persone». A Lambioi raccolti undici sacchi di rifiuti abbandonat­i

- D. C.

BELLUNO Dal centro storico ai parchi, fino alle frazioni, il capoluogo subirà un ampio restyling con le cosiddette «pulizie di primavera». In queste settimane intensa l’attività dei cittadini iscritti all’Albo comunale dei volontari, con interventi diffusi tra il centro storico, le aree verdi e gli istituti scolastici.

«Il loro operato è fondamenta­le — commenta il sindaco Oscar De Pellegrin — Tutti noi dobbiamo profonda gratitudin­e a questi nostri concittadi­ni che si impegnano per il bene comune mettendo a disposizio­ne il proprio tempo e le proprie forze. Da un lato auspico ulteriori adesioni al nostro Albo. Sarebbe bello che diventasse una pratica diffusa e che coinvolges­se molta parte della nostra comunità quella di praticare volontaria­to negli spazi pubblici. D’altro canto mi auguro ci sia sempre meno bisogno d’interventi di pulizia come quello effettuato questa mattina (ieri, Ndr) nell’area verde di Lambioi, dove due volontari del servizio civile anziani hanno riempito di rifiuti abbandonat­i undici, sottolineo undici, grandi sacchi».

Sacchi forniti da «Bellunum» (la società che gestisce raccolta e smaltiment­o dei rifiuti) sono stati riempiti nella mattinata nella zona del parco.

La scorsa settimana gli interventi delle squadre di volontari si sono invece concentrat­i sulle fontane antiche del centro storico. La pulizia ha coinvolte le vasche di piazza Duomo, piazza Castello, piazzetta Santo Stefano e piazza San Lucano a Borgo Pra.

Con olio di gomito e spazzole, senza l’utilizzo di sostanze chimiche ma solo con acqua, i volontari hanno ripulito le pareti in pietra e tolto i rifiuti. Sistemata a inizio aprile anche la scalinata di Borgo Piave che, dalla scuola primaria, conduce al ponte della Vittoria.

 ?? ?? Fontane a nuovo Sistemate anche loro
Fontane a nuovo Sistemate anche loro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy