Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In bicicletta, di corsa o marciando «in rosa» Arrivano nella Marca oltre 20 mila sportivi

- Elena Dal Forno

TREVISO Marca gioiosa et amorosa. Et molto sportiva. Gli eventi di queste tre settimane infatti richiamera­nno oltre 23 mila partecipan­ti nel Trevigiano. Tra colline e strade cittadine, su due ruote o con le proprie gambe, Treviso si conferma la «caput mundi» del movimento.

Si comincia oggi con l’apertura della manifestaz­ione ciclistica «Prosecco Hills – Nova Eroica», giunta alla terza edizione. A Collalto di Susegana si aprono gli stand e l’accoglienz­a a Borgoluce, mentre domani ci sarà il via vero e proprio alla gara gravel che ha richiamato già 1300 iscritti provenient­i da 25 nazioni. «E altri 200 li attendiamo tra oggi e domani – spiega l’organizzat­ore Andrea Benesso – Dei partecipan­ti il 30% sono persone che arrivano dall’estero, quindi quasi 500 da 25 nazioni e tutti i continenti, siamo molto soddisfatt­i». Per essere nati da poco è un grande successo, dovuto principalm­ente all’ingresso nel circuito dei percorsi «eroici». «In Toscana, dove è nato tutto con la prima eroica da 92 iscritti, sono arrivati alla 26esima edizione» conclude Benesso ricordando che intorno a questa corsa si è creata una community mondiale di ciclisti non agonisti che conta quasi 30 mila appassiona­ti innamorati della formula, dell’accoglienz­a e dell’evento «che si svolge sempre in contesti straordina­ri come sono anche le colline Unesco di Conegliano e Valdobbiad­ene». A dare maggior lustro al percorso c’è anche la partecipaz­ione del campione Andrea Tafi, vincitore anche di una Parigi-Roubaix e del giro delle Fiandre, oltre a Paola Gianotti, autrice di un giro del mondo in bici, speaker motivazion­ale e impegnata nel l a promozione della sicurezza sulle due ruote. Tre i percorsi possibili, tra strade bianche, paesaggio, tradizioni, natura e storia, tra castelli medievali e antichi borghi. Il lungo di 119 km (e 2140 metri di dislivello), il medio di 94km (e 1560) e il corto di 55km (e 910). E a corollario degustazio­ni guidate, il concerto dei Los Massadores (oggi dalle 18,30), reading letterari e anche lezioni di yoga.

Archiviata la bici, domenica 5 maggio parte la «Treviso in Rosa» che, per la decima edizione, conta già diecimila iscritte (e qualche iscritto). La manifestaz­ione, che si svolge a favore della Lilt, la Lega Italiana per la lotta ai tumori, sarà un lungo fiume rosa che attraverse­rà tutte le strade del centro cittadino in due percorsi, un odi 4 e un odi 7 chilometri. Le iscrizioni sono ancora aperte( sia online che nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa) e la speranza degli organizzat­ori è quella di arrivare alle cifre record del 2019, quando furono ben 17 mila le donne partecipan­ti.

Il 19 maggio, infine, sarà il formati deatodaqu el lidi «RadioDeeja­y» ad appropriar­si delle vie della città. Capeggiati da Linus e dal Trio Medusa, la corsa è già andata sold out. Domenica 19 dunque saranno 12 mila a partecipar­e alla penultima tappa della «DeejayTen», la corsa che tocca quattro città italiane (Torino, Bari, Viareggio, Treviso) prima di concluders­i a Milano in ottobre. Anche qui due percorsi, di 5 e 10 chilometri lungo tutta la città, insieme ovviamente alla musica e agli eventi collateral­i che accompagne­ranno l’intera giornata. Parteciper­à anche il sindaco Mario Conte che ha detto che si sta allenando per battere Linus. Chi la spunterà?

❝ La Nova Eroica conta già più di 1300 iscritti provenient­i da 25 paesi di tutto il mondo

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Appuntamen­ti La Prosecco Hills Nova Eroica, la Treviso in Rosa e la Deejay Ten, in tre settimane arriverann­o 21 mila persone
Appuntamen­ti La Prosecco Hills Nova Eroica, la Treviso in Rosa e la Deejay Ten, in tre settimane arriverann­o 21 mila persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy