Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ferri: parole fuori luogo Mascolo: ma la gente è con me

Il sottosegre­tario e il giudice

-

VENEZIA «Sono contrario alla giustizia fai da te, tanto più se questo principio viene avvalorato da un magistrato. Ho trovato le parole del giudice Mascolo totalmente fuori luogo».

Così ieri il sottosegre­tario alla giustizia Cosimo Ferri a proposito dell’uscita del giudice penale di Treviso Angelo Mascolo, il quale due giorni fa, dopo una disavventu­ra mentre era al volante, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera annunciand­o che d’ora in poi girerà armato. Motivando la sua decisione in questo modo: «Lo Stato ha abdicato al suo ruolo nei confronti dei cittadini». «Mascolo doveva rendersi conto del suo ruolo, e cioè che a scrivere fosse un giudice e non un normale cittadino — ammonisce ancora Ferri —. Certo, la sua è un’opinione personale, ma io non la condivido affatto. Lo Stato c’è, altro che. E lo dimostra anche la fiducia che i cittadini dimostrano per le forze dell’ordine. Per altro — ha concluso Ferri — questo governo ha sempre come obiettivo la sicurezza dei suoi cittadini. Noi, per esempio, non abbiamo dato seguito alla norma taglia-caserme di Monti».

Anche l’Associazio­ne nazionale magistrati del Veneto ha subito preso le distanze dal collega segnalando­lo al collegio dei probiviri auspicando in un provvedime­nto disciplina­re.

«Sono attonito per lo scalpore che ha avuto la mia lettera – ha detto ieri Mascolo -, in molti mi hanno fatto sapere che sono d’accordo con quanto ho scritto, la mia associazio­ne non è d’accordo ognuno però ha diritto di pensarla come vuole, non è che cambio idea, nemmeno prendo il lutto ma non faccio alcuna polemica».

Ferri Le parole di Mascolo sono fuori luogo

 ??  ?? Il giudice Angelo Mascolo (fotografia
sotto) in un’udienza al Tribunale di Treviso dove lavora nell’ufficio del Gip. Nei giorni scorsi, la lettera del magistrato che accusa lo Stato di essere assente è stata stigmatizz­ata dalla giunta dell’Anm del...
Il giudice Angelo Mascolo (fotografia sotto) in un’udienza al Tribunale di Treviso dove lavora nell’ufficio del Gip. Nei giorni scorsi, la lettera del magistrato che accusa lo Stato di essere assente è stata stigmatizz­ata dalla giunta dell’Anm del...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy