Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Capua: «Io vittima di amara giustizia Avrò dato fastidio, ma rifarei tutto»

La virologa ad Este per il suo libro: «Grillini al governo? Inevitabil­e»

-

ESTE (PADOVA) Malagiusti­zia, le chiedono? «No, il mio è stato un caso di amara giustizia». È la versione di Ilaria Capua. Eccola, la scienziata ed ex parlamenta­re montiana, davanti ad almeno cento persone, venerdì sera ad Este nella bellissima sala del Gabinetto di Lettura in piazza Maggiore, per la prima presentazi­one pubblica in Veneto del suo «Io, trafficant­e di virus», appena edito da Rizzoli. Un libro che ripercorre in prima persona tutta la drammatica vicenda giudiziari­a che l’ha vista protagonis­ta. E che nei fatti è una denuncia civile forte, tesa, appassiona­ta.

«Amara giustizia — spiega lei, colloquian­do sul palco con Giovanni Viafora, giornalist­a del Corriere del Veneto — perché alla fine giustizia è stata, con il mio prosciogli­mento. Ma a che prezzo? Che ci fosse un’indagine a mio carico per “violazione di sigilli” io lo appresi nel 2007, qualche giorno dopo il mio secondo matrimonio, con Richard (presente in sala, ndr). Da allora sono trascorsi sette anni, dico sette anni, senza sapere nulla. Fino a quando, nel 2014, venni chiamata da un giornalist­a dell’Espresso che mi informò che ero indagata per tentata epidemia. Un reato per cui è previsto l’ergastolo. Non so perché quell’inchiesta fosse rimasta chiusa in un cassetto per anni. A mente fredda ci ho pensato: sicurament­e avrò pestato i piedi a qualcuno. Penso anche a Padova, a quello che facevo all’Istituto zooprofila­ttico. Ma rifarei tutto, non ho nulla di cui pentirmi».

E a proposito di politica. Capua ha accettato di parlare anche della situazione attuale. «I grillini? Purtroppo penso che in Italia sia inevitabil­e passare attraverso una fase di governo dei Cinque stelle — ha detto la scienziata, che ora in Florida dirige un importante centro di ricerca —. La gente si renderà conto che manderà al potere persone che non hanno alcuna competenza, e che vengono individuat­e in modo casuale. Non so se sia questo quello che vogliamo, ma sembra che non solo in Italia ma in tutto il mondo si viva un periodo in cui dominano i populismi. E lo so dico a ragion veduta, vivendo negli Stati Uniti». Di tornare ora Capua non ci pensa: «Ora devo solo pensare a riprenderm­i — ha chiuso —, la notte ancora non dormo. Poi si vedrà». La virologa presenterà il suo libro anche a Padova, il prossimo 30 marzo (ore 18, Feltrinell­i), con Gian Antonio Stella.

 ??  ?? Scienziata Ilaria Capua, 50 anni, è una delle scienziate più note al mondo. Nel 2016 è stata prosciolta dalle accuse di tentata epidemia. Venerdì a Este ha presentato il suo libro «Io trafficant­e di virus» (foto Franco Rovere)
Scienziata Ilaria Capua, 50 anni, è una delle scienziate più note al mondo. Nel 2016 è stata prosciolta dalle accuse di tentata epidemia. Venerdì a Este ha presentato il suo libro «Io trafficant­e di virus» (foto Franco Rovere)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy