Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La preghiera dell’alpino e le censure L’Ana: «Non cambierà una virgola»

Tagliati i riferiment­i alle armi dal vescovo di Vicenza, Pizziol

- VENEZIA

Il caso era scoppiato il giorno di Ferragosto del 2015, nella cappella alpina del passo San Boldo, al confine fra Treviso e Belluno, dove il sacerdote che celebrava la messa per le penne nere di Cison, padre Francesco Rigobello dell’Abbazia di Follina, impedì la recita della tradiziona­le «Preghiera dell’alpino» perché conteneva un riferiment­o alle armi e ne propose una versione edulcorata. Per tutta risposta l’Associazio­ne nazionale Alpini (Ana)di Vittorio Veneto, guidati dal presidente Angelo Biz, si rifiutò di leggerla in chiesa e recitò il testo originario all’esterno. Ne era seguita una polemica che aveva messo la Diocesi di Vittorio Veneto in croce, attaccata perfino dal leader leghista Matteo Salvini: «Assurdo, sono sempre più sconcertat­o da certi vescovi. W gli Alpini». A due anni di distanza la Chiesa torna ad attaccare la «Preghiera dell’alpino» con il vescovo di Vicenza, Beneamino Pizziol, che sul giornale diocesano «La Voce dei berici» ne ha pubblicato una versione riveduta e corretta.

Ovvero priva delle frasi da sempre nell’occhio del ciclone: il passaggio «armati come siamo di fede e di amore» è proprio sparito; mentre l’invocazion­e a Dio onnipotent­e «rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana» è stata non solo cassata ma anche cambiata. Ora la frase che secondo il presule vicentino dev’essere recitata ai funerali degli alpini celebrati in Chiesa suona così: «Rendici forti a difesa della nostra Patria, della nostra Bandiera e della nostra millenaria civiltà cristiana». La Diocesi di Vittorio Veneto a suo tempo invece di «a difesa» aveva scelto «di fronte a chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana».

Questione di virgole, fatto sta che oggi come allora l’Ana si ribella. «Noi quella preghiera la recitiamo da sempre e non offende nessuno — prende posizione il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero, che è trevigiano e si è sempre professato cattolico praticante — anzi, dice che le nostre armi sono fede e amore. Non ne cambieremo una virgola e non ci prestiamo a nessuna polemica inutile. Basta con questa storia, è ora di scrivere la parola fine su una diatriba insensata che appare come una strumental­izzazione. Magari è un testo datato — chiude Favero — ma riassume i nostri valori».

Dello stesso tenore l’intervento di Adriano Giurato, già vicepresid­ente dell’Ana di Treviso: «E’ proprio ora di finirla con ‘sta storia, non capisco perchè ciclicamen­te qualcuno la tiri fuori. La preghiera è nata così e va rispettata, anche con la frase sulle armi qui intese non per offendere ma per difendere la patria, della quale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy