Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Pranzo sotto canestro Reyer tra Caserta e sogno Champions

- Matteo Valente

VENEZIA Un anticipo all’ora di pranzo con vista sui playoff. Da Smirne a Caserta, continua la settimana «on the road» dell’Umana Reyer che oggi alle 12 (diretta su Sky Sport) sarà ospite della Pasta Reggia Caserta. Una sfida chiave per alimentare quel secondo posto che i ragazzi di coach Walter De Raffaele vogliono difendere fino al termine della regular season. Al PalaMaggiò, però, Ress e compagni troveranno il solito ambiente bollente, ma soprattutt­o dovranno evitare di pensare alla gara di ritorno di Champions League in programma mercoledì prossimo al Taliercio contro il Pinar, appuntamen­to di lusso.

«È difficile dire che non si pensa alla gara di mercoledì, visto che per noi sarà come accedere a una finale scudetto, un obiettivo impensabil­e all’inizio della stagione. Detto ciò io però conosco la mia squadra e so che i ragazzi sanno pensare a compartime­nti stagni, poi è chiaro che sarà la partita a dirci quello che saremo in grado di fare oppure no. Certo poter avere due giocatori in più da far ruotare in campionato ci permette di dare maggiore freschezza a tutti e risparmiar­e qualche forza per mercoledì, ma poi le valutazion­i le faremo a partita in corso».

C’è grande attesa in casa orogranata per vedere finalmente all’opera Esteban Batista, il centro arrivato a inizio mese e ancora mai visto sul parquet con la maglia orogranata: «Lo valuteremo assieme allo staff, fisicament­e è guarito dal problema muscolare, dovremo decidere se utilizzarl­o o meno, visto che non ci siamo potuti allenare con lui durante questa settimana». La vera sorpresa delle convocazio­ni di De Raffaele è invece Stefano Tonut, che non scenderà però in campo: «Vogliamo far riassaggia­re il clima della partita e della panchina a Stefano» dice il tecnico della Reyer. «Sono tre mesi che è fuori e quindi il suo rientro dovrà essere graduale. Già tornare a vivere l’atmosfera della panchina gli farà sicurament­e bene, anche se ovviamente non è pronto per giocare. Ha fatto giovedì un primo allenament­o con la squadra, ma da qui a dire che può giocare ne passa».

Il PalaMaggio però non sarà un campo facile da espugnare, anzi non lo è mai stato per la Reyer, che però vuole portare a casa due punti importanti per la classifica, ma anche per darsi nuova energia per mercoledì sera. Certo, l’orario potrebbe non essere favorevole, ma lo si saprà solo alla sirena: «Abbiamo chiesto noi l’anticipo per poter rientrare a Venezia già in serata. Era una coperta corta: o accorciava­mo la preparazio­ne di questa partita, o quella di mercoledì, e abbiamo preferito chiedere questo anticipo. Caserta? È una squadra che era partita benissimo, ora dovrà reagire all’addio di Sosa, anche se a Capo d’Orlando ha fatto un’ottima gara, perdendo solo nel finale. Quindi massima attenzione e determinaz­ione per portare a casa un’altra vittoria».

 ??  ?? L’anticipo Si gioca alle 12 la sfida tra l’Umana Reyer e Pasta Regia Caserta. Venezia ha chiesto l’anticipo per rientrare in giornata e poter preparare al meglio il quarto di Champion con il Pinar
L’anticipo Si gioca alle 12 la sfida tra l’Umana Reyer e Pasta Regia Caserta. Venezia ha chiesto l’anticipo per rientrare in giornata e poter preparare al meglio il quarto di Champion con il Pinar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy