Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Eredità da 25 milioni alla Curia borse di studio e aiuti ai giovani Accordo con Ca’ Foscari. A frutto i terreni donati

- A. D’E.

molto ampia e ci sono diverse cose da fare, sono partiti i lavori sul tetto». In provincia di Mantova, poi, dove si trovano altri terreni del lascito la Diocesi ha dato in affitto gli appezzamen­ti ad un’azienda agricola che, come sua specialità, produce meloni. Piccolissi­mi passi a fronte dell’enorme patrimonio lasciato in eredità e che presto dovrà trovare una progettual­ità più «spinta».

I primi passi sul fronte della didattica invece sono già stati mossi lo scorso anno attivando Quai 65 mila euro per le borse di studio di Ca’ Foscari dall’eredità Chiap a Ca’ Foscari un dottorato di ricerca con borsa di studio ma ieri il patriarca Francesco Moraglia e il rettore dell’università di Ca’ Foscari Michele Bugliesi hanno firmato un nuovo accordo nell’ambito del percorso triennale del dottorato di ricerca in «Diritto, mercato e persona» che punta, stavolta, all’approfondi­mento del tema «Agroenergi­e, tutela dell’ambiente e della persona».

L’impegno finanziari­o complessiv­o, messo a disposizio­ne dalla Diocesi, ammonta a circa 65 mila euro per l’intero arco dei tre anni (il bando scadrà il 27 aprile). «Spero che anche questa nuova borsa di studio aiuti a creare un percorso di continuità permettend­o uno stabile ambito di attività per questo dottorato di ricerca», ha detto il rettore Bugliesi. «Ci auguriamo — ha precisato il patriarca Moraglia — che si sviluppi sempre più una collaboraz­ione virtuosa e non episodica tra Patriarcat­o e Università Ca’ Foscari». Da quest’anno si attiverann­o anche quattro borse di studio per gli studenti delle scuole superiori (mille euro l’una) degli istituti profession­ali e sperimenta­li per l’industria e l’agricoltur­a sparsi nell’area tra Vittorio Veneto, Sacile e Conegliano.

 ??  ?? Aiuto
Aiuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy