Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Finint, Vidal «congelato» in attesa dell’accordo Save, sale il peso di Scarpa

- di Federico Nicoletti VENEZIA

Finint «congela» la guida affidata a Gianluca Vidal, in attesa dell’accordo tra Enrico Marchi e Andrea De Vido. Che determiner­à il riassetto su Save, in cui si rafforza il ruolo dell’amministra­tore delegato Monica Scarpa. Dopo parecchi rinvii, e la sistemazio­ne degli ultimi dettagli, è attesa per questa settimana la firma sull’accordo che determiner­à il divorzio tra i due soci di sempre di Finanziari­a Internazio­nale. Una firma che metterà in moto due contratti - l’uno tra De Vido e Marchi, l’altro tra quest’ultimo e i fondi che investiran­no in Save , nella complicata operazione che liquiderà De Vido e farà scattare l’offerta pubblica di acquisto che rivoluzion­erà l’assetto nella società aeroportua­le.

Un meccanismo che, a valle delle firme, scatterà dal basso, in Save. Finint e Morgan Stanley (57% e 43% i pesi rispettivi), che uscirà da Venezia, venderanno le scatole che custodisco­no il 60% di Save ai due fondi infrastrut­turali scelti come nuovi partner, il francese Infravia e uno tedesco che fa capo a Deutsche Bank. Il guadagno di Finint servirà a liquidare De Vido (100 milioni cash ed altri 20 in immobili il valore a cui si stima l’operazione), consegnand­o a Marchi l’intera finanziari­a di Conegliano.

Dove per ora è congelato il ruolo di Gianluca Vidal, il commercial­ista veneziano eletto amministra­tore unico nell’assemblea dei soci di mercoledì scorso, su spinta di De Vido e l’opposizion­e di Marchi. Decisiva per la soluzione il sì del collegio sindacale di Abbacus, la scatola di controllo maggiore di Finint in cui siedono entrambi i soci, che compie le scelte in assenza del cda, saltato lo scorso autunno. E schieratos­i per l’amministra­tore unico, contro uno stallo ulteriore. Salvo che, essendo l’accordo vicino, Marchi e De Vido hanno concordato di chiedere a Vidal di sospendere per 20 giorni l’accettazio­ne della nomina, in attesa di un accordo che tra l’altro consegnere­bbe subito a Marchi il diritto di nominare il nuovo cda.

Una volta sistemate le cose in Finint, Marchi reinvestir­ebbe i suoi proventi della vendita delle azioni Save - con una quota indicata dalle indiscrezi­oni intorno al 12% della quotata- nella nuova società con i fondi di investimen­to che controller­ebbe il 60% della società aeroportua­le, mantenendo, in forza degli accordi con i fondi, un ruolo guida. In un progetto a cinque anni, in cui Infravia e Deutsche Bank si comportera­nno da fondi d’investimen­to e non da proprietar­i di lungo periodo.

Certo, l’operazione che deve partire dall’offerta pubblica di acquisto ha dimensioni enormi. Ai prezzi attuali di Borsa (20 euro ieri), Save vale 1,1 miliardi e l’operazione, tra capitale e finanziame­nti bancari, è attesa intorno agli 1,7 miliardi. Ma evidenteme­nte i fondi

scommetton­o che, con gli sviluppi su Brescia, il ritorno all’utile di Verona e il master plan di sviluppo a Venezia, ci sia ancora spazio per creare valore e uscire tra cinque anni soddisfatt­i. Restano da vedere un paio di cose. Se, di fronte all’Opa Save continuerà a rimanere quotata. E quali spazi si potranno aprire alla Atlantia dei Benetton, che ha preso il 21% di Save. Una contro-opa in teoria è possibile, ma la possibilit­à che i nuovi proprietar­i franco-tedeschi rompano gli accordi con Marchi per vendere ad Atlantia appare residuale. Anche il prezzo di Borsa, inchiodato a 20 euro, pare andare in questa direzione.

Certo, i Benetton potrebbero comunque restare godendo intanto di un ritorno finanziari­o che si annuncia di soddisfazi­one. E attendendo il prossimo giro, quando Infravia e Deutsche Bank usciranno. Da una Save in cui intanto si fa largo il ruolo dell’amministra­tore delegato Monica Scarpa. Data in partenza per la Fiera di Milano, di cui sarebbe dovuta diventare amministra­tore delegato, improvvisa­mente è arrivata venerdì la notizia della rinuncia. Scarpa resterà in Save, dove rimarrà Ad voluta da tutti nel nuovo corso.

 ??  ?? In ascesa Monica Scarpa
In ascesa Monica Scarpa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy