Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, mini-frenata in vetta ma è già tempo di Coppa Italia

Sei punti sul Padova e domani finale di andata. Serie D, vola il Mestre

- VENEZIA Dimitri Canello

Un altro weekend in archivio e il verdetto è sempre lo stesso: Venezia primo in lega Pro, Mestre pure in serie D. L’unica differenza è il margine di vantaggio sulla seconda della classe che, rispetto a sette giorni prima, si è ridotto a sei punti per Pippo Inzaghi, mentre Mauro Zironelli resiste a +7 sulla Triestina.

Il pari con il Santarcang­elo è una piccola frenata (ma ampiamente controllat­a), la finale di andata di Coppa Italia di Lega Pro allo stadio XXI Settembre di Matera è dietro l’angolo (si gioca domani sera alle 20.30), la trasferta con il SudTirol di domenica assume una valenza importante in attesa dello scontro diretto con il Padova in programma fra due settimane all’Euganeo. «Bisognereb­be evitare gli isterismi — spiega il diesse Giorgio Perinetti — e smetterla di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, quindi sempre preoccupat­i. Ho sempre detto che il Padova, così come il Parma, non molleranno fino all’ultimo minuto. Questo è un campionato duro e difficile, che si risolverà all’ultima partita, ma non per questo dobbiamo sempre guardare in negativo quello che stanno facendo i ragazzi. Bisogna essere, anzi, contenti di quello che stiamo facendo e del vantaggio, che per ora c’è. Poi, ovviamente, speriamo di mantenerlo». E, se Perinetti non perde la bussola, credendo ciecamente nelle qualità della squadra, prosegue l’ampia attività di marketing e di espansione della società.

Il responsabi­le dei progetti internazio­nali del Venezia Fc Paolo Poggi si è recato nei giorni scorsi a Shanghai, in Cina, alla realizzazi­one di uno dei più importanti tornei giovanili cinesi, l’edizione 2017 dell’Aks Shanghai Cup 2017 ha visto la partecipaz­ione di più di sessanta squadre provenient­i da Shanghai, Beijing, Hong Kong, Shenzhen, Taiwan e Kuala Lumpur. «Questa settimana a Shanghai — evidenzia Poggi — mi ha dato modo di verificare in prima persona l’interesse che la Cina ha nei confronti del calcio italiano in generale e del nostro progetto in particolar­e. Il partner tecnico del torneo lo scorso anno era il Bayern Monaco e credo sia indicativo che quest’anno abbiano deciso di collaborar­e con la nostra società. Ricevo quotidiana­mente mail da parte di persone interessat­e a seguire in maniera attiva la nostra società — sottolinea Poggi — e questo è un segnale fantastico che non può che darci lo stimolo per continuare a lavorare con entusiasmo alzando ogni giorno di più l’asticella».

E se il Venezia resiste al comando, nel girone C di seie D il Mestre ha messo insieme già 72 punti a sei giornate dalla fine e solo lo scontro diretto con la Triestina, in programma giovedì 13 aprile alle 15, lo separa dal poter festeggiar­e virtualmen­te la promozione in Lega Pro. «Stiamo facendo un campionato incredibil­e — sorride l’attaccante Mehdi Kabine — se pensiamo che abbiamo già 72 punti continuand­o così batteremo qualche record, ci rendiamo conto della portata della nostra impresa. Ormai sembra quasi scontata la vittoria, quando in realtà non è così. Pensiamo a una partita alla volta e poi se tutto andrà come deve...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy