Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, primo round «Vogliamo la Coppa»

Stasera a Matera la finale d’andata per la coccarda

- VENEZIA M. V.

Un’avventura iniziata lo scorso 13 agosto. La vittoria per 1-0 sul Mantova e il successivo pareggio per 2-2 a Santarcang­elo erano solo i primi passi del Venezia nella Coppa Italia di Lega Pro.

A sette mesi di distanza i ragazzi di mister Pippo Inzaghi questa sera (calcio d’inizio alle ore 20.30, diretta sulla piattaform­a Sportube su Lega Pro Channel) si giocherann­o la finale di andata per la conquista della coccarda: l’ultimo avversario da battere prima di alzare la coppa è il Matera, dopo aver eliminato Reggiana (ai rigori), Como e i cugini del Padova. I lucani sono attualment­e terzi in classifica nel girone C, a nove punti di distanza dal Lecce e addirittur­a a 13 dalla capolista Foggia e sono reduci da un momento non certo felice con appena due vittorie nelle ultime cinque partite. «Quello di Matera è un campo difficile ma sinceramen­te non ho ancora trovato un campo facile in cui andare a giocare — dice Pippo Inzaghi — giocheremo in serale, davanti a tanta gente, penso che sarà bello per i ragazzi vivere questa situazione. Detto questo, sappiamo che è il primo round di una finale che si giocherà in due atti, speriamo di farlo nel migliore dei modi». Inzaghi ha scelto soltanto 21 interpreti per la sfida di questa sera, dovendo rinunciare per motivi diversi a Marsura, Bentivogli­o, Soligo e Fabiano. «Metterò in campo la miglior formazione possibile, perché come abbiamo sempre detto ci teniamo a questo trofeo — dice il tecnico arancioner­overde — per quanto riguarda la formazione, è chiaro che quelli che non hanno giocato con il Santarcang­elo saranno della partita. Poi ovviamente tutti i giocatori disponibil­i verranno comunque via, perché è una finale ed è bello che i ragazzi la possano vivere tutti insieme».

Attenzione comunque al Matera, formazione che domenica ha battuto 5-1 in casa il Messina e che in questa finale si gioca un bel pezzo di stagione, provando a dare il massimo per affrontare il ritorno al Penzo con maggiore tranquilli­tà. «Per loro la Coppa Italia diventa il primo obiettivo stagionale e consideran­do che non potranno arrivare fra le prime due del girone, saranno costretti a giocare un turno in più di playoff — dice Inzaghi — quindi per loro vincere la Coppa Italia ha un valore doppio perché potrebbero saltare questo turno. Per i nostri avversari sarà un ulteriore incentivo, ma non ci preoccupa perché noi dobbiamo cercare di fare bene comunque. Vogliamo portare a casa questa Coppa che manca da tanti anni a Venezia e vedo che i ragazzi ci tengono molto a centrare questo obiettivo».

In campo Inzaghi deve rinunciare a Bentivogli­o, Marsura, Soligo e Fabiano: sono 21 i giocatori convocati

 ??  ?? Venezia Stasera in campo a Matera
Venezia Stasera in campo a Matera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy