Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Mestre, stop alla corsa-scudetto

Sconfitta a Monza, termina qui la super stagione della promozione in Lega Pro

- Dimitri Canello

MONZA Finisce con un ko a Monza l’entusiasma­nte stagione del Mestre, sconfitto al Brianteo nella terza partita della fase finale della poule scudetto per 3-1.

Finisce la stagione sul campo e se ne apre un’altra, quella legata alla conferma di Mauro Zironelli, per la quale non è ancora arrivato un annuncio ufficiale in merito. Sull’allenatore vicentino sono da registrare gli interessam­enti di Alessandri­a, Pordenone e Padova, mentre si registra pure quello del Vicenza appena retroesso dalla serie B, per il quale però non ci sono conferme. A ieri non c’erano ancora certezze, servirà ancora qualche giorno per capire se le strade di Zironelli e del Mestre si separerann­o oppure se si continuerà assieme. Ieri a Monza, di fronte a cento tifosi arancioner­i, il Mestre ha giocato a lungo bene per tutto il primo tempo, per poi crollare nella ripresa. Sul risultato pesano i due rigori falliti da Beccaro, paradossal­mente più che ispirato ma sempre impreciso al momento di calciare dal dischetto. Il Mestre poteva solo vincere e ha perso, la fase finale per aggiudicar­si lo scudetto dilettanti se ne va, ma resta una stagione straordina­ria, culminata nella promozione in Lega Pro.

La partita. Al 13’ c’è la prima svolta del match: Palesi atterra Beccaro e l’arbitro non ha dubbi. Rigore, di cui s’incarica lo stesso Beccaro, che si fa però parare il tiro da un super Battaiola. Per il Mestre è un duro colpo, ma al 19’ Bussi sfiora ancora il vantaggio con un gran tiro da fuori area. Il Monza subisce, al 26’ rischia di concedere il secondo penalty al Mestre ma stavolta Di Carirano lascia correre. Il Mestre insiste e al 33’ passa: Guidetti sbaglia clamorosam­ente, lasciando via libera a Beccaro, che apre per Sottovia, chirurgico nel non fallire la trasformaz­ione da pochi passi. Il Monza sembra morso dalla tarantola, non intende lasciare strada agli arancioner­i e al 35’ pareggia: mischia confusa risolta da Barzotti, che infila Gagno. A inizio ripresa altro rigore per il Mestre: fallo di mano di Gasparri, penalty battuto da Beccaro che ancora una volta si fa ipnotizzar­e da Battaiola.

Stavolta la mazzata è determinan­te per gli uomini di Zironelli, perché al 14’ è ancora Barzotti a indovinare il tiro perfetto battendo per la seconda volta Gagno. Insomma, dal possibile vantaggio a una situazione davvero difficile nel giro di un amen. Il 2-1, di fatto, mette una pietra tombale sulla partita, chiusa poi dal 3-1 firmato da Ferrario al 91’. Il Monza, dunque, accede alla Final Four, dove troverà Ravenna, Sicula Leonzio e Bisceglie nell’ultimo atto che si giocherà la prossima settimana a Fermo, in provincia di Ancona. Nei prossimi giorni la Lega Nazionale dilettanti effettuerà i sorteggi. Le semifinali si giocherann­o tra il 31 maggio e il 1 giugno, la finale è stata anticipata al 2 giugno. Niente Mestre, dunque, ma alla resa dei conti tutto sommato questo è un dettaglio. La stagione rimane da cornice, una promozione del genere, con un campionato da urlo, forse nessuno se la poteva aspettare. Adesso c’è da tirare il fiato qualche giorno e poi sarà già ora di mettere mano alla prossima stagione: il Mestre vuole essere ancora protagonis­ta.

 ??  ?? Mestre NIente da fare allo stadio Brianteo per il Mestre di Mauro Zironelli: la squadra arancioner­a perde 2-1 ed esce così dalla corsa allo scudetto della serie D
Mestre NIente da fare allo stadio Brianteo per il Mestre di Mauro Zironelli: la squadra arancioner­a perde 2-1 ed esce così dalla corsa allo scudetto della serie D

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy