Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Malori in acqua rischiano di annegare «Casi in aumento»

- Gi. Co.

JESOLO Ancora malori sulle spiagge del Veneziano, dove bagnini, guardia costiera e sanitari del 118 sono in continua allerta per scongiurar­e incidenti ancora più gravi: ieri, a Jesolo ma anche a Porto Santa Margherita, due bagnanti hanno infatti rischiato di affogare nelle acque del mare, e solo il provvidenz­iale intervento del personale di sicurezza ha evitato la tragedia.

Il primo episodio si è consumato intorno alle 16.30, quando un 65enne di Fossalta di Piave, appena entrato in acqua, è crollato bocconi tra le onde, con il viso rivolto al fondale. A dieci metri dalla riva, tra le torrette numero 18 e 19 (all’altezza di piazza Mazzini), è stato subito visto dai famigliari sulla spiaggia, che hanno chiamato i bagnini. Affiancati dagli uomini della capitaneri­a e dagli operatori del Suem, i profession­isti di Jesolo Turismo hanno subito praticato il massaggio cardiaco all’uomo, che poi è stato trasportat­o in ospedale, cosciente. «È almeno il decimo caso dall’inizio della stagione – spiegano dalla società jesolana – Si va in acqua pensando di rinfrescar­si, ma lo sbalzo termico può giocare brutti scherzi e se non si viene immediatam­ente avvistati un mancamento in mare può avere conseguenz­e gravissime».

A Caorle, seguendo quasi lo stesso copione, ha rischiato invece una 50enne di Bassano Del Grappa, anche in questo caso soccorsa dal personale, ma poi trasportat­a in ospedale a Venezia in elicottero. «Tra Porto Santa Margherita e Falconera – sottolinea Andrea Schiavon, del servizio di emergenza – in nove anni abbiamo avuto quasi trenta casi simili, di cui uno nei mesi scorsi».

 ??  ?? Occhio vigile In questo periodo i bagnini su tutte le spiagge veneziane sono in allerta per il rischio di annegament­i
Occhio vigile In questo periodo i bagnini su tutte le spiagge veneziane sono in allerta per il rischio di annegament­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy