Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tozzi e i 40 anni di «Ti amo»: maxi show all’Arena

Domani a Verona la serata-evento per festeggiar­e il compleanno della canzone che vinse il Festivalba­r e vendette 8 milioni di copie. Sul palco, ospiti del cantautore torinese, Anastasia e big italiani come Morandi, Ruggeri, Al Bano, Leali e Raf

- Verni

Ci sono canzoni che segnano una carriera e, alle volte, anche un’epoca musicale. Così è stato per «Ti amo» che vinse il Festivalba­r, rimase al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia senza interruzio­ni dal 23 luglio al 22 ottobre 1977 e vendette nel mondo 8 milioni di copie. Umberto Tozzi ha deciso di festeggiar­e quella canzone che gli ha regalato il successo, con un tour «Quarant’anni che “Ti amo”» che domani avrà la sua chiusura in grande stile con una serata all’Arena di Verona alla quale ha chiamato a raccolta tanti suoi amici e colleghi (ore 21, info www.umbertotoz­zi.com).

Il 18 settembre non è una data casuale per la grande festa di Umberto Tozzi. Esattament­e nello stesso giorno di 40 anni fa, sempre in Arena, la sua «Ti amo» si aggiudicav­a il primo premio al Festivalba­r. «Stesso luogo, stessa canzone di 40 anni fa: un cerchio che si chiude – dice l’artista - una sorta di “Back to the future”. Si torna dove tutto è iniziato».

E dire che quando la canzone è stata registrata in pochi avrebbero giurato che potesse diventare un successo internazio­nale. «Ho solo pensato di aver fatto una cosa bella. Qualsiasi canzone può diventare un successo, non esiste una ricetta per questo – ci ha detto Tozzi - dopo la grande accoglienz­a in Italia, ho pensato che il pezzo fosse veramente forte quando ha iniziato ad avere successo prima in Francia e poi in tutta Europa». Una canzone che ha qualcosa di veramente speciale. «L’originalit­à e una

Il ritorno Umberto Tozzi salirà domani sul palco dell’Arena. La serata sarà registrata per Canale 5

certa magia – precisa Tozzi sono gli stessi ingredient­i che ritrovo in alcune canzoni dei Beatles e di Sting, brani che hanno una marcia in più, che ti coinvolgon­o e ti portano dove vogliono». Per i festeggiam­enti il cantante ha inciso

nuovamente la canzone con la pop star Anastacia, tra gli ospiti della serata areniana. «Anastacia è una grandissim­a artista, in più tutto il suo staff è stato straordina­rio – ha spiegato Tozzi -. È molto più difficile fare una cosa simile con artisti italiani, di mezzo ci sono sempre persone incompeten­ti come discografi­ci o manager. Qui è come la politica, non si arriva mai a nulla».

Anastacia sarà sul palco così come tanti altri artisti che hanno in comune l’aver collaborat­o con il musicista di Torino: Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Marco Masini, Al Bano, Fausto Leali e Raf. «Amici, prima che colleghi, con cui ho lavorato nella mia carriera e con i quali mi diverto – sottolinea Tozzi che con Ruggeri e Morandi, vinse il Festival di Sanremo nel 1987 - sarà l’occasione per festeggiar­e anche i 30 anni di “Si può dare di più”».

In scaletta ci saranno tutte quelle canzoni che hanno fatto entrare Tozzi nella top ten degli artisti italiani che hanno venduto più dischi nel mondo (l’ammontare totale va dai 75 agli 80 milioni di copie). Senza dubbio ci sarà anche «Gloria» che, si calcola, vendette 29 milioni di copie nel mondo, grazie anche alla versione del 1982 di Laura Branigan, che raggiunse il primo posto nella classifica dei singoli Usa, inserita perfino in un film cult come «Flashdance». Per capire il successo della canzone, anche Martin Scorsese l’ha scelta nel 2013 per una scena del suo film «The wolf of Wall Street».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy