Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il tocco di Trequarti impreziosi­sce «Cena di note»

La rassegna gastronomi­ca riparte dal ristorante vicentino. Fra arte e piatti innovativi

- Padovese

Tre quarti è uno dei tempi in cui si misura la musica. In provincia di Vicenza, «Trequarti» (tutto attaccato) è uno dei luoghi dove assaporare piatti innovativi «nel profondo rispetto delle antiche tradizioni locali». Parole di Alberto Basso, chef membro dei «Jeunes Restaurate­urs» d’Italia, che, dopo aver fatto esperienza nella cucina del bistellato La Peca di Lonigo, ha aperto un ristorante e l’ha chiamato «Trequarti».

È qui che venerdì 22 settembre si svolgerà il secondo appuntamen­to della nona edizione di «Cena di note», la rassegna ideata dal direttore artistico Alessandro Tortato e organizzat­a dal Corriere del Veneto con la collaboraz­ione di Schoellerb­ank, l’istituto privato austriaco attento alle grandi e importanti manifestaz­ioni culturali nella Mitteleuro­pa. Siamo a Grancona, la frazione che dal 17 febbraio di questo anno si è unita a San Germano dei Berici nel nuovo comune di Val Liona, che prende il nome dalla bellissima valle sui Colli Berici a sud di Vicenza. Nella chiesa di San Vincenzo Martire, a partire dalle 20, sarà proposto un concerto le cui musiche sono state composte in tre quarti. La chiesa settecente­sca ospiterà uno dei più apprezzati pianisti contempora­nei, Massimo Somenzi, Veneziano, ha suonato oltre che in Italia (alla Fenice e alla Scala solo per citare due teatri) anche in altre importanti sale da concerto del mondo come il Musikverei­n di Vienna e il Bunka Kaikan di Tokyo. In programma, nell’appuntamen­to che, come di consueto, apre la prima parte di «Cena di note», ci sono brani di Mozart, Malipiero, Schumann, Debussy, Grieg e Ginastera. Per la seconda parte, il pubblico si trasferirà nella vicina piazza del Donatore, dove nel 2010 il ristorante è stato aperto ai numeri civici 3 e 4. Questo spiega il nome che i soci fondatori, Stefano Leonardi e Alberto Basso, hanno pensato per il locale. Leonardi è scomparso dopo essere stato colpito da un malore a 27 anni. Alberto Basso oggi gestisce il locale con il maître e sommelier Christian Danese. Il 22 settembre proporrà, tra gli altri, Carpaccio d’asino, Risi e latte, Pancia di maialino e Semifreddo al lampone a cui si aggiungera­nno altri piatti dopo un aperitivo in giardino. I vini, abbinati da Danese, arrivano dalla Tenuta di Sant’Antonio, una cantina storica della Valpolicel­la di proprietà della famiglia Castagnedi, che quest’anno ha legato il proprio nome e i propri vini a Cena di note. La serata di venerdì (concerto, cena e vini) costa 75 euro, per prenotare bisogna contattare direttamen­te il ristorante (tel. 0444.889674, email: info@ristorante­trequarti.com).

 ??  ??
 ??  ?? Fondatore Alberto Basso, titolare del «Trequarti» che ospiterà il secondo appuntamen­to di «Cena di note». A menù, piatti innovativi «ma nel rispetto della tradizione»
Fondatore Alberto Basso, titolare del «Trequarti» che ospiterà il secondo appuntamen­to di «Cena di note». A menù, piatti innovativi «ma nel rispetto della tradizione»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy