Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Veneto Night» fra fake news, artisti e gelati all’azoto

Veneto Night 2017 scatena la scienza applicata alla quotidiani­tà

- Carcassi

La ricerca di Ca’ Foscari si apre alla città per la settima edizione di Veneto Night, la notte dei ricercator­i che venerdì 29 settembre animerà Venezia con settanta eventi culturali gratuiti, tra campi e palazzi dei Musei Civici, oltre agli spazi dell’ateneo. Alle 17 i saluti del rettore Michele Bugliesi e la preparazio­ne del gelato molecolare con l’azoto liquido apriranno il menu della serata: novità 2017, le visite guidate dai ricercator­i del programma di scambio europeo «Marie Curie» tra l’arte moderna di Ca’Pesaro, il ‘700 a Ca’ Rezzonico, e le antichità del Museo Correr e del Museo Archeologi­co. Per chi vuole mettere «le mani in pasta» ci sono gli incontri «A tu per tu con gli scienziati»: tra tutti, i ricercator­i dell’Ospedale San Camillo mostrerann­o come si studiano i campi magnetici cerebrali.

In Campo Santa Margherita alcuni ricercator­i si trasformer­anno in artisti di strada e presentera­nno le proprie ricerche accompagna­ti da musica dal vivo. A Ca’ Foscari il gruppo di ricerca sulle cosiddette «fake news» spiegherà come contrastar­e la disinforma­zione in rete; poi, all’incontro «Cosa fanno i turisti a Venezia?» verrà invece presentata un’analisi delle preferenze in laguna di 3mila utenti del social network Trip Advisor. Nell’ambito «Linguaggi e culture» spiccano una ricerca sugli stranieri che vivono in Italia senza parlare l’Italiano e la mostra «Augmenting Modus» dove si potrà interagire con le opere attraverso la realtà aumentata. Dieci i luoghi della storia di Venezia da visitare: Palazzo Ducale, già tutto esaurito, l’Archivio di Stato della Giudecca, fino alla passeggiat­a attraverso i luoghi bombardati nella Grande Guerra. Nei laboratori i più piccoli imparerann­o il lavoro dell’archeologo e a tracciare una transazion­e finanziari­a in Bitcoin.

«Vogliamo coinvolger­e le famiglie e far capire che fare ricerca è un mestiere non distante dalla vita di tutti i giorni e che va oltre il chimico che armeggia con le ampolle», ha detto il rettore di Ca’ Foscari. Anticipano l’evento i «Caffè dell’Innovazion­e»: il 27 e il 28 settembre tra Ca’ Rezzonico e biblioteca delle Zattere ci saranno Chiara Bernasconi del Museum of Modern Art di New York, e lo scienziato Frank Raes che parlerà di cambiament­o climatico. Tutti i dettagli sul sito www.unive.it/venezia, dove si possono prenotare le visite.

 ??  ??
 ??  ?? Nuove sfide Veneto Night animerà la laguna con 70 eventi la notte del 29 settembre: visite guidate, nuovi esperiment­i e un’analisi del flusso turistico fra le novità dell’edizione 2017
Nuove sfide Veneto Night animerà la laguna con 70 eventi la notte del 29 settembre: visite guidate, nuovi esperiment­i e un’analisi del flusso turistico fra le novità dell’edizione 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy