Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I tormentoni estivi premiati in Arena da «Power Hits»

Oggi in Arena la prima edizione della serata-evento di Rtl, pronta a raccoglier­e l’eredità del Festivalba­r: sul palco, presentata da Giorgia Surina, passerella di big da Gabbani (primo premio) a Rovazzi, Fabri Fibra, Michielin e Mannoia

- Verni

Le votazioni si sono appena concluse. E la canzone vincitrice del Power Hits Estate 2017 è «Tra le granite e le granate» di Francesco Gabbani.

Questa sera sul palco dell’Arena di Verona sarà proprio il cantautore toscano a ricevere il premio per il «tormentone dei tormentoni» dell’estate appena finita, riconoscim­ento che bissa, un po’ a sorpresa, la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con la mega hit «Occidental­i’s Karma».

Ma non ci sarà solo lui in Arena. Sono tantissimi i nomi che hanno fatto debuttare con sold out la serata di «Rtl 102.5 Power Hits Estate 2017», facendo bruciare in pochi giorni gli oltre dodicimila biglietti in prevendita (ore 20, info www.rtl.it).

Il tormentone dell’anno è stato individuat­o sia grazie ai voti del pubblico attraverso il sito www.rtl.it, che dal numero di passaggi radiofonic­i delle canzoni.

Oltre al premio «Rtl 102.5 Power Hits Estate 2017» che andrà a Gabbani, saranno assegnati questa sera, direttamen­te dalle relative associazio­ni, anche i premi «Rtl 102.5 Power Hits – Fimi», «RTL 102.5 Power Hits – Pmi» e «RTL 102.5 Power Hits – Siae». L’idea di premiare i tormentoni estivi, ovvero quei brani che ci fanno più compagnia sulle spiagge e in vacanza, non è certo nuova. Prima il Cantagiro, poi il Festivalba­r l’hanno fatto per anni con grande successo. Oggi ci pensa una radio come Rtl 102.5, senza però dimenticar­e gli illustri predecesso­ri. «Power Hits Estate riporta in vita il Festivalba­r - ha detto il presidente della rete, Lorenzo Suraci - ci stiamo lavorando da molto tempo, e con questo tutto esaurito all’Arena di Verona arriva anche la ciliegina sulla torta che

mancava».

A presentare l’evento, in diretta radiotelev­isiva Rtl 102.5 (canale 36 del digitale terrestre e 750 di Sky) saranno lo speaker Angelo Baiguini e l’ex vj Giorgia Surina, mentre il dietro alle quinte sarà curato da Fabrizio Ferrari e La Zac. Annunciata anche la presenza «disturbato­ria» del duo Pio e Amedeo, comici del programma «Emigratis». Saranno loro a chiamare sul palco areniano l’esercito di «hit maker» italiani (e non solo). Guardando la classifica, Benji & Fede, assieme ad Annalisa, canteranno «Tutto per una ragione» (secondo posto), Thegiornal­isti invece la loro «Riccione» (terzo posto) e anche «Pamplona» di Fabri Fibra, che chiude la top ten. Appena giù dal podio Ermal Meta e la sua «Ragazza Paradiso», seguito da J-Ax & Fedez con «Senza pagare», e la bassanese Francesca Michielin, interprete di «Vulcano».

Unico in top ten (al settimo posto) che, a scanso di sorprese, non ci sarà a Verona, sarà Shawn Mende e la sua «There’s nothing holdin’ me back». Presenti invece Takagi & Ketra e il gettonatis­simo «L’esercito del selfie» (feat. Lorenzo Fragola & Arisa) e The Kolors con «Crazy».

Oltre ai primi dieci della hit parade, a far impazzire i dodicimila dell’Arena saranno Alvaro Soler con Morat, Baby K con Andrés Dvicio, Bianca Atzei, Fabio Rovazzi con Gianni Morandi (la loro «Volare» si è attestata al 13esimo posto in classifica), Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Gigi D’Alessio, Giorgia, Guè Pequeno, Levante con Max Gazzè, LP, Max Pezzali, Nek, Nina Zilli, Ofenbach, Paola Turci e Samuel.

 ??  ?? Sul palco Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Fabri Fibra: sono fra i premiati
Sul palco Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Fabri Fibra: sono fra i premiati
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy