Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La Reyer è al completo con Biligha «Più forte con i consigli di Messina»

Il centro acquistato nel mercato estivo è tornato dopo gli Europei

- di Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Primo allenament­o ieri al Taliercio per Paul Biligha, il centro dell’Umana Reyer arrivato domenica sera a conclusion­e dell’esperienza agli Europei con la Nazionale.

Il giocatore di origini camerunens­i ha mostrato con la maglia azzurra le sue ottime qualità nel pitturato, ottenendo dal ct Ettore Messina sempre più fiducia e minuti in campo.

«E’ stata una bella esperienza - racconta a proposito dei 40 giorni vissuti con la Nazionale - All’inizio eravamo una trentina e non si sapeva chi avrebbe fatto parte della squadra e chi no, poi durante il percorso le cose si sono definite meglio. Ho avuto la mia occasione e l’ho sfruttata», aggiunge ringrazian­do il presidente Fip Gianni Petrucci.

«Grazie a lui, che ha chiamato la Fiba, io e Abass abbiamo potuto essere convocati in Nazionale come italiani» ha ricordato Biligha che è nato in Italia da genitori camerunens­i (il padre è arrivato in Italia per studiare all’università) e finora era considerat­o con la doppia cittadinan­za. «Devo inoltre ringraziar­e coach Messina sia perché mi ha permesso di far parte di questa Nazionale, sia perché mi ha dato buonissimi consigli. Credo – aggiunge Biligha – di aver ottenuto la convocazio­ne per la mia voglia di fare e di dimostrare qualcosa, come lui stesso ha detto, e poi per la mia disponibil­ità a dare una mano alla squadra».

Adesso Biligha dovrà accelerare i tempi di inseriment­o nella sua nuova squadra, che lavora insieme ormai da un mese: «Penso che il modo migliore per inserirmi sarà fidandomi di staff e compagni. Avrò le orecchie bene aperte per capire cosa posso dare in questo momento alla squadra, non so se sarà una mano grande o piccola».

Biligha potrebbe esordire già stasera nell’amichevole di Vicenza (ore 20, Palasport delle 5 Coppe dei Campioni) con Bratislava. Ancora out Kyzlink (problemi muscolari) mentre per Cerella si attende oggi l’eventuale via libera dello staff medico. La settimana orogranata si concluderà con l’appuntamen­to di sabato in Supercoppa (Forlì, ore 20,45 semifinale contro Sassari).

Domani scendono in campo anche le donne, per l’amichevole di Motta di Livenza (ore 20) contro Vigarano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy