Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La vita osservata dalla piccola Anna, bimba speciale

Il libro Guido Marangoni, un’affollata famiglia, una bimba prodigiosa

- di Francesca Visentin

Anna è ormai una star del web, un tipetto tosto dal sorriso radioso, che vanta milioni di followers con la sua pagina Facebook «Buone notizie secondo Anna».

Adesso la sua storia e’ diventata anche un libro. Ci ha pensato il papa’ Guido Marangoni, ingegnere informatic­o padovano con il pallino della comicita’ (tanto che e’ approdato nella crew di Zelig), a trasformar­e questa bimba dall’allegria contagiosa nella preziosa amica della porta accanto che insegna a guardare il mondo da un altro punto di vista.

Anna che sorride alla pioggia (Sperling & Kupfer editore, 216 pagine, 16.90 euro) Storia di calzini spaiati e cromosomi rubati, e’ il romanzo (autobiogra­fico) che narra di una famiglia padovana numerosa e dell’incontro speciale che cambierà loro la vita. Anna, nata con un cromosoma in più, la trisomia 21, con semplicità spazza via ogni paura della famiglia Marangoni e aiuta tutti ad andare oltre i pregiudizi.

Guido Marangoni presenterà il libro oggi alla libreria Feltrinell­i di Verona (ore 18). Il 5 ottobre sarà al Centro San Gaetano di Padova (ore 18.30). E il 15 ottobre al Festival di Rovereto (ore 10.30 Sala Filarmonic­a).

L’avventura della nascita di Anna prima e del crescere con lei, dopo, hanno insegnato molto a papa’ Guido e all’intera famiglia. Soprattutt­o a guardare la vita, le cose, gli avveniment­i da un’altra prospettiv­a, ad affrontare fragilita’ e paure. E se un’ora dopo il risultato del test di gravidanza, papa’ Guido aveva gia’ montato il canestro in giardino, certo che dopo due meraviglio­se femmine sarebbe arrivato il tanto desiderato maschietto, la vita avra’ invece in serbo per loro un’altra sorpresa. Che rivoluzion­era’ (in meglio) l’esistenza di tutta la famiglia.

Un libro commovente, ma anche ironico (un po’ nello stile dissacrato­rio della pagina Facebook che ha reso Anna una web star), fa piangere e sorridere, fa riflettere e incuriosis­ce ad andare oltre le apparenze, ad affrontare la paura di cio’ che e’ differente da noi.

Cosa succede nella vita di una famiglia quando nasce un figlio con la sindrome di Down? Per i Marangoni tanta felicità, ma anche la necessità di scontrarsi con pregiudizi, commenti non facili nè gentili, paura del diverso.

«Una delle esperienze più spiazzanti e faticose che un genitore che ha figli con disabilità vive ogni giorno sono gli sguardi delle persone – scrive Guido Marangoni - . La loro potenza e prepotenza. Un segnale evidente della mancanza di abitudine alla diversità, o meglio di confidenza con la disabilità».

Ma la potenza della bella Anna, quel sorriso irresistib­ile, trascina a superare ogni cosa. «Uno dei primi gesti intenziona­li di Anna che mi sorprese e emozionò – rivela Guido – fu quando mentre leggevo una mail sul cellulare, con lei in braccio, mi prese il viso tra le mani e indirizzò il mio sguardo nel suo. Mi fissò negli occhi e basta. Con quel semplice gesto mi fece capire che con lei avrei avuto modo di imparare, non solo di insegnare».

Attraverso Anna, questo libro insegna parecchio a tutti.

«Ci sono molte disabilita’ nascoste che ci riguardano - fa notare Guido Marangoni - . Riuscire a guardare le nostre disabilita’ o fragilita’ nascoste non prendendoc­i troppo sul serio credo sia uno dei segreti della felicità. Ed educare i nostri figli a non temere diversità e fragilità regala loro una nuova prospettiv­a, è un grande dono». E’ piena di magia questa storia, raccontata con lievità e coinvolgim­ento da un papà pieno di amore. Ad iniziare da quella «profezia» che investì Guido, quando aveva a 17 anni, quando incontrò madre Teresa di Calcutta e lei gli disse: «Quando aspetterai un figlio, qualsiasi cosa succeda, non avere paura»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La storia Sopra la copertina del libro A sinistra papà Guido Marangoni con Anna. A fianco un’immagine dalla pagina Fb record di followers «Buone notizie secondo Anna»
La storia Sopra la copertina del libro A sinistra papà Guido Marangoni con Anna. A fianco un’immagine dalla pagina Fb record di followers «Buone notizie secondo Anna»
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy