Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Anastasia soffocata durante lo stupro

Dettagli raccapricc­ianti sul duplice omicidio di Mestre. Il killer ha ripreso la scena

- A. Zo.

Anastasia Shakurova è morta soffocata probabilme­nte mentre il suo assassino, il professore d’inglese Stefano Perale, la stava stuprando. L’ipotesi è contenuta nella relazione autoptica, sulla base anche dei video raccapricc­ianti trovati nel cellulare del killer, che tre mesi fa ha ucciso sia la ragazza, di cui si era invaghito e che era incinta, che il suo fidanzato Biagio Buonomo, dopo averli storditi con un sonnifero. Ora i video sono stati estratti dal cellulare e saranno analizzati.

L’ipotesi iniziale era che Anastasia Shakurova fosse stata soffocata da Stefano Perale, mentre era stordita da un narcotico, con uno straccio premuto sul volto, imbevuto di cloroformi­o. Ora sulla morte della 30enne donna russa, uccisa insieme al fidanzato Biagio Buonomo, 31 anni, la notte tra il 17 e il 18 giugno dal suo ex professore di inglese, che li aveva attirati in una cena-trappola con l’aperitivo a base di sonnifero, si apre uno scenario a dir poco choc. Nella relazione autoptica firmata dal medico legale Antonello Cirnelli, depositata nei giorni scorsi al pm Giorgio Gava e inviata anche ai difensori, si fa strada infatti un’ipotesi terribile, suffragata dai video rinvenuti nel cellulare di Perale, che si è ripreso mentre stuprava la vittima inerme, di cui si era invaghito da mesi e che era incinta al quinto mese. Cioè che la donna possa essere morta soffocata proprio durante quei macabri atti sessuali, nel corso dei quali lui le avrebbe anche tappato il naso per impedirle di respirare.

Proprio ieri, peraltro, di fronte al gip Marta Paccagnell­a, il perito Mauro Carnevali ha depositato le copie forensi dei video contenuti nel cellulare del 50enne, che ha commesso la strage nella sua casa di Chirignago. Ora le immagini dovranno essere analizzate da accusa, difesa e parti civili, per chiarire con certezza che la donna che vi compare sia Anastasia, anche se ci sono pochi dubbi, viste le date e le sembianze molti simili. Sulla dinamica ormai sembrano esserci pochi dubbi. Perale dall’autunno scorso meditava di vendicarsi contro la giovane per un episodio avvenuto all’aeroporto, quando lui era andato a prenderla con un mazzo di fiori e lei l’aveva ignorato, correndo tra le braccia di un altro ragazzo. Poi Anastasia si era innamorata di Biagio e la relazione era seria, tanto che i due aspettavan­o un figlio e stavano cercando casa a Marcon, dopo un periodo in cui avevano abitato in provincia di Varese.

Proprio approfitta­ndo del fatto che erano qui a Venezia, Perale l’aveva invitata a cena e lei ci era andata con Buonomo. La trappola era però già organizzat­a: il professore aveva infatti versato una forte dose di sonnifero (Stilnox) negli apertivi e una volta storditi i due giovani aveva iniziato il suo piano diabolico: prima aveva stuprato Anastasia e l’aveva soffocata, poi ha cercato di uccidere nello stesso modo Biagio, ma di fronte a un timido tentativo di reazione da parte sua l’aveva massacrato con 5-6 colpi di spranga sulla testa. Poi aveva cercato di portare giù il cadavere di lui e di caricarlo in macchina, ma a metà dell’opera aveva capito che sarebbe stato impossibil­e farla franca e aveva chiamato la polizia.

A questo punto la vera partita processual­e si giocherà su un’altra perizia, quella psichiatri­ca. Il 25 settembre è previsto il primo incontro con il collegio di medici di tutte le parti: Gianfranco Rivellini e Antonella Spacca sono i periti nominati dal giudice, mentre il pm Gava ha nominato Ivan Galliani, i difensori Matteo Lazzaro e Nicoletta Bortoluzzi si sono rivolti a Marco Stefanutti e Laura Perini, l’avvocato Michele Maturi, per la famiglia Buonomo, a Mario Tantalo. Ovviamente la difesa punta a dimostrare che Perale era incapace di intendere e volere.

 ??  ??
 ??  ?? Felici insieme Anastasia Shakurova, 30 anni, e Biagio Buonomo, 31, felici al mare pochi giorni prima del delitto. La coppia aspettava un bambino, che sarebbe nato dopo l’estate
Felici insieme Anastasia Shakurova, 30 anni, e Biagio Buonomo, 31, felici al mare pochi giorni prima del delitto. La coppia aspettava un bambino, che sarebbe nato dopo l’estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy