Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Arbitro donna nel rugby, esordio ok

Esordio con vittoria dei Neri. Applausi all’irlandese, primo arbitro donna di un match italiano

- Andrea Pistore

Mancano pochi minuti all’inizio del match che inaugura il nuovo campionato di Eccellenza del Petrarca Rugby e qualcosa di inusuale accade. Le formazioni sparate dagli altoparlan­ti snocciolan­o in sequenza i nomi dei giocatori che scenderann­o in campo, prima quelli ospiti del Lazio, poi i padroni di casa bianconeri. L’anomalia di giornata? L’applauso scrosciant­e quando viene annunciato l’arbitro. «A dirigere il match sarà il fischietto irlandese Joy Neville, la prima donna a condurre una partita di serie A» e il Memo Geremia esplode. Miss Neville (in foto) ricambia l’accoglienz­a con un cenno e sicura si dirige a metà campo.

Chioma bionda fluente, maglia verde sgargiante, la direttrice di gara dopo una brillante carriera come giocatrice dell’Irlanda è passata al nuovo ruolo e in pochi anni è arrivata a dirigere match di caratura internazio­nale. Fa un certo effetto vederla correre in mezzo agli energumeni a dettare le regole. A fine primo tempo deve anche sedare una rissa tutti contro tutti: lei serena guarda, osserva e quando gli atleti smettono di menarsi, ne manda fuori uno per un giallo. «In Irlanda questi non sono falli», urla un tifoso tra l’ironico e il serio, gli altri lo zittiscono in men che non si dica.

E’ lei a concedere i primi 7 punti della stagione petrarchin­a con una meta tecnica – una sorta di premio alla squadra che sta attaccando - al Petrarca e per tutti gli ottanta minuti arbitra serena. Padova a all’intervallo è già sul 10-0, nella ripresa sigilla la partita con le mete di Capraro e Marchetto (22-0 il finale) e al termine sono applausi e birra per tutti, compresa miss Neville.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy