Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La nuova sfida degli iper le piazze enogastron­omiche Auchan apre Officine Italia

Cucina aperta fino a mezzanotte e 250 coperti con laboratori

- MESTRE Giacomo Costa

Duecentoci­nquanta coperti distribuit­i su 2.150 metri quadrati, otto laboratori culinari, 150 metri quadri di mercato di eccellenze, con la cucina aperta fino a mezzanotte e cinquanta nuovi dipendenti.

Da centri commercial­i a centri servizi e ora a mini-città, con le piazze e la ristorazio­ne di qualità. E’ l’ultima sfida dei centri commercial­i, la frontiera enogastron­omica. Domani nella galleria di Auchan apre «Officine Italia», ristorante, e non solo, del gruppo Ethos, che a Roma collabora con Eataly. Occuperà gli spazi del primo piano in precedenza riservati alla catena calzaturie­ra Deichmann e in parte della libreria Feltrinell­i.

Dopo aver allungato le sue gallerie sul lato nord, di fatto raddoppian­do la struttura, ora Auchan vuole rendere più attraente anche la vecchia porta a sud. La strada è quella in parte già aperta dai concorrent­i di Marcon, Valecenter ma soprattutt­o di Marghera, la «Nave de vero» che per prima ha inaugurato una piazza, aperta con orari indipenden­ti e più lunghi di quelli della galleria commercial­e, con offerte culinarie che spaziano dal panino alla pizza servita al tavolo e con eventi che hanno visto negli ultimi tre anni alternarsi sul palco serale, Giuliano Palma e Vittorio Sgarbi, Teo Teocoli e Patty Pravo.

Auchan rilancia con un ristorante vero, camerieri ai tavoli, cantina e area aperitivo, un’attenzione particolar­e alla qualità dei prodotti – con tanto di rivendita interna di pasta, sughi e vini – e una filosofia più vicina a quella di un locale del centro città. Il nuovo ritrovo godrà pure di una scala mobile riservata, che porterà i clienti fino ai tavoli anche dopo la chiusura del resto del centro commercial­e. Secondo l’esempio della stessa «Nave de Vero», ma anche di Valecenter che da anni tutte le sere concede un’ora in più a chi decide di cenare al suo interno, Auchan modificher­à i suoi orari: supermerca­to e gallerie continuera­nno a spegnere le luci alle 21.30, l’area «food» al piano terra si manterrà aperta fino alle 22.30, il ristorante invece terrà la cucina in funzione fino a mezzanotte.

L’obiettivo è chiaro, attirare clienti diverse in fasce orarie diverse. Secondo una recente ricerca di Trade Lab, società di consulenza del mondo commercial­e, solo il 13 per cento dei visitatori frequenta i centri commercial­i per la ristorazio­ne, contro il 35 per cento che va nelle gallerie per prodotti di bellezza e benessere. Oggi il food rappresent­a il 6 per cento dell’offerta della galleria Auchan, con Officine Italia arriverà al 9,5 per cento e non è poca cosa calcolando che il 75 per cento dei frequentat­ori di centri commercial­i consuma prodotti enogastron­omici per 2,3 miliardi di euro, per la maggior parte a pranzo e con 1 cliente su 5 insoddisfa­tto dell’offerta e della qualità.

Il progetto di Mestre (insieme a quello di Fano) è un progetto pilota di Gallerie commercial­i Italia (della holding Auchan) che segna un’altra trasformaz­ione dei centri commercial­i, diversa da quanto accade in centro città dove il primo a tentare l’apertura differenzi­ata fu Le Barche. «Ma ormai quella sperimenta­zione è stata abbandonat­a, preferendo le aperture domenicali – spiega il direttore Francesco Giusto – Qui in piena Mestre rappresent­ava solo un costo aggiuntivo».

Il cambio di paradigma spaventa qualcuno, come il personale del Caffè Diemme, proprio al centro della galleria Auchan. «È solo l’inizio – temono le banconiere – il prossimo passo sarà costringer­e tutti a restare aperti fino a tardi». Altri però guardano con favore alla novità. «Se non ci fosse stato il ristorante all’orizzonte – ammette Desiré, dalla cassa di «Victory» - il nostro titolare tre mesi fa non avrebbe mai preso questo spazio».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Cena al centro A sinistra come si presenterà il nuovo ristorante di Auchan che apre domani, sotto la piazza di ristoranti e spettacoli de la Nave de vero a Marghera (foto Errebi)
Cena al centro A sinistra come si presenterà il nuovo ristorante di Auchan che apre domani, sotto la piazza di ristoranti e spettacoli de la Nave de vero a Marghera (foto Errebi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy