Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sassari battura, Reyer-Armani per la Supercoppa

- Serena Spinazzi Lucchesi

Lo scudetto sulle maglie è un talismano che infrange ogni tipo di tabù. Questa volta le Final Four non si chiudono anzitempo per l’Umana Reyer, che batte Sassari e approda in finale di Supercoppa. Oggi pomeriggio (ore 18) la squadra di coach De Raffaele si giocherà il trofeo con l’Armani Milano. Nella prima semifinale, infatti, l’Olimpia ha battuto Trento per 74-65.

Gara sempre controllat­a dagli orogranata, tolti i primi minuti nei quali è Sassari a iniziare con il miglior impatto. Il primo break è della Dinamo che, trascinata da Jones, vola sul +10 (515). Coach De Raffaele mescola le carte, esordiscon­o Biligha e Jenkins, ma soprattutt­o entra De Nicolao che cambia il ritmo e il volto al match. A suon di contropied­i e triple la Reyer impatta nel finale del primo periodo e il break non è ancora chiuso: Johnson firma il primo vantaggio (17-15) ed è ancora l’americano a siglare il parziale di 180. Sassari ritrova il canestro con Jones, riportando­si a -3 con Stipcevic (27-24). Nel finale del periodo è ancora De Nicolao a smorzare il ritorno dei sardi con 5 punti in fila. Il canestro più libero di Peric, a pochi secondi dall’intervallo, porta la Reyer a +7.

Il rientro dagli spogliatoi è nel segno di Ress che stoppa per due volte Jones e, in attacco, mette la tripla del +10 (43-33). Sassari, invece, si affida a Polonara per dimezzare il gap, complici un paio di falli ingenui di Orelik. Il lituano si fa subito perdonare con la tripla del 5547. Nel finale di periodo è invece Johnson a contenere la rimonta della Dinamo, che chiude sul -6.

Ultimi dieci minuti, le due squadre si sfidano dall’arco, poi Sassari regala due palloni facili, trasformat­i da Peric per il +11 (72-61). I sardi tentano l’ultimo assalto, guidati ancora da Polonara e arrivano sul -6 con i liberi di Pierre (77-71), poi la tripla di Haynes a 2’ dal termine chiude i giochi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy