Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Fiera da record aspettando la Porta Nord nel 2019

- Mauro Zanutto

Più di 400 bancarelle in tutto il centro, 18 mila metri quadri di area dedicata alla fiera campionari­a, un indotto di 10 milioni di euro e la speranza di fare il bis del 2016 con 300 mila presenze. Sono i numeri da guinness della Fiera del Rosario di San Donà di Piave, in programma oggi e domani.

«La parola chiave di questa Fiera è “opportunit­à” - ha detto il sindaco Andrea Cereser - opportunit­à per gli espositori nell’intercetta­re nuova clientela, per i visitatori che possono fare buoni affari, per l’amministra­zione perché la città ospita centinaia di migliaia di persone». Il taglio del nastro è avvenuto per l’ultimo anno nella sede di via Pralungo, nel 2018 la Campionari­a si svolgerà nell’adiacente immobile «Confrutta», mentre nel 2019 tutta la Porta nord diventerà un nodo intermodal­e con nuove stazioni di ferrovia e bus collegate e la nascita dell’Officina dei Talenti nell’ex cantina sociale. Parterre d’eccezione per l’inaugurazi­one con il sottosegre­tario all’Economia e alla Finanze Pierpaolo Baretta, il sindaco della Città Metropolit­ana Luigi Brugnaro, il presidente mandamenta­le di Confcommer­cio Angelo Faloppa. «Anche qui abbiamo vissuto il travaglio della crisi – ha concluso il presidente del Veneto, Luca Zaia – ma abbiamo aspettato e, grazie alla voglia di fare che contraddis­tingue i veneti, la stiamo superando». Zaia ha parlato di mobilità come elemento fondamenta­le nel processo di ripresa economica, facendo riferiment­o all’autostrada del mare. «Il progetto non è abbandonat­o, stiamo valutando i costi e le opportunit­à e ci potrebbero essere soluzioni alternativ­e».

Oggi e domani è gran festa. Oltre al maxi mercato, due i luna-park per i più piccoli in piazza Rizzo e in via Pralungo, sempre in via Pralungo la Campionari­a (200 espositori) è aperta dalle ore 9 alle ore 22. Ampio spazio alla ristorazio­ne, con seminari, degustazio­ni di vini, ricette rivisitate e showcookin­g con ospiti le finaliste di Miss Italia Linda Pani e Samira Lui: domani alle 18 cucinerà Andy Luotto. Ingenti le misure di sicurezza, dalle barriere in cemento al potenziame­nto delle forze dell’ordine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy