Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Punta Canna, chiesta l’archiviazi­one per il gestore della spiaggia «fascista»

La procura: «Non è proselitis­mo attivo». Esulta Scarpa: «Bellissima notizia»

-

bambina di undici anni, e anche per i proprietar­i della spiaggia che mi hanno sempre dato fiducia e hanno creduto in me e nella mia onestà. Vedo che ci sono ancora dei magistrati competenti». Cherchi e il pm Francesca Crupi, titolare del fascicolo, nella loro richiesta di archiviazi­one hanno spiegato che per la Cassazione non basta solo richiamare o ripetere slogan fascisti, ma ci dev’essere un’attività di proselitis­mo concreta, così come un pericolo per l’organizzaz­ione democratic­a dello Stato: altrimenti il rischio è di violare l’articolo 21 della Costituzio­ne che prevede per tutti la libertà di pensiero. Difficile pensare a una marcia su Roma con le camicie a fiori dei vacanzieri di Sottomarin­a, insomma.

«Le manifestaz­ioni, certamente di carattere fascista e con una indubbia simbologia (il saluto romano, la chiamata del presente e l’uso della croce celtica) erano esclusivam­ente rivolte ai defunti, in segno di omaggio e umana pietà e non avevano alcuna finalità di restaurazi­one fascista», aveva scritto di recente la Cassazione su una vicenda milanese in cui alcuni attività erano stati incriminat­i per aver fatto proprio il saluto romano a un funerale. La tanto contestata legge Fiano, al vaglio del Parlamento, riguarda proprio la punibilità di questi episodi. Quelli però erano probabilme­nte fascisti veri, più di Scarpa che in realtà si definisce «apolitico e apartitico», con un ultimo voto dato a Silvio Berlusconi ormai qualche anno fa. «Benito Mussolini ha fatto le migliori opere della storia dell’Italia - resta però il suo convincime­nto profondo - ha rovinato tutto con lo sbaglio di mettersi con quel pazzo di Hitler».

La vicenda aveva fatto il giro d’Italia a metà luglio, scatenando un polverone. Ma in realtà tanti clienti avevano manifestat­o la loro solidariet­à fin da subito. «La spiaggia ha sempre lavorato bene grazie anche all’ordine che tenevo io afferma Scarpa - In 22 anni qui non c’è mai stato un intervento delle forze dell’ordine. Io sono

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy