Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Le foto del Prometeo, il reading di Kureish Il «ritorno» di Luigi Nono alla Giudecca cinque giorni di eventi diffusi nell’isola

- S.Ci.

VENEZIA Dalla musica alla danza, dalla fotografia al cinema, è un festival che coinvolger­à l’intera isola quello dedicato al compositor­e veneziano Luigi Nono, da oggi all’8 ottobre, nell’ottica di un evento culturale diffuso di respiro locale e internazio­nale, come fu l’arte di Luigi Nono. L’inagurazio­ne oggi alle 16.30 con Nuria Schoenberg Nono e Massimo Cacciari allo spazio Silos Art Inside Venice sarà l’occasione per presentare le attività dell’Archivio Luigi Nono, la cui documentaz­ione è ancora in larga parte inedita. A seguire ci sarà la tavola rotonda dal titolo «Luigi Nono: la nostalgia del futuro con la partecipaz­ione del cantautore David Riondino». Nel ricco calendario di eventi in programma, le opere del compositor­e rivivono in una molteplici­tà di esecuzioni e di rivisitazi­oni in chiave contempora­nea. Dalla prima assoluta del Prometeo nella chiesa di San Lorenzo nel 1984, immortalat­o dagli scatti di Graziano Arici, esposti allo Spazio Bocciofila; alla mostra «Caminantes. No hay camino. Hay que caminar» nello Studio Giudecca 860, con le opere di artisti veneziani ispirate alla lettura fatta da Nono dei versi di Machado; fino all’omaggio a cura degli allievi dell’Accademia Teatrale Veneta e del regista Adriano Iurissevic de «Al gran sole carico d’amore ricordando» e alla coreografi­a «Respiro» di Virgilio Sieni, direttore della Biennale danza dal 2013 al 2016, sulle note di Das atmende Klarsein di Nono.

Rileggere l’opera di Luigi Nono e il suo sguardo appassiona­to sul presente è anche l’occasione per interrogar­e la nostra contempora­neità: a partire da Intolleran­za 1960, lo spazio Emergency ospiterà la mostra fotografic­a di Giorgio Mastinu sul tema dell’intolleran­za oggi, il reading a cura dello scrittore Hanif Kureishi e la coreografi­a di Jennifer Cabrera Fernandez, che metterà al centro della scena la migrazione. La memoria dell’isola è invece al centro della mostra fotografic­a allestita nel Centro Culturale Renato Nardi. Da non perdere il racconto cantato di Gualtiero Bertelli, «Contar e cantar Venessia» in programma domenica alle 21.00 al CZ95 e le proiezioni al Teatro Junghans di documentar­i degli anni Sessanta e Settanta con musiche di Luigi Nono a cura di Roberto Ellero e Roberto Calabretto.

 ??  ?? Compositor­e Nono alla Giudecca
Compositor­e Nono alla Giudecca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy