Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ferito nel cantiere del bypass operaio in gravi condizioni

Campalto, colpito dalla spruzzatri­ce dentro il sottopasso

- di Eleonora Biral MESTRE

Precipita dal tetto Altro incidente a Portogruar­o, 62enne in osservazio­ne

Un pezzo si è letteralme­nte staccato dalla spruzzatri­ce che stava manovrando e lo ha ferito. Il colpo lo ha fatto scivolare e, probabilme­nte, cadere all’interno di una scavatura. Un operaio di 51 anni ieri all’ora di pranzo è stato ricoverato all’ospedale Dell’Angelo di Mestre a causa di un incidente sul lavoro. Il terzo nell’ultima settimana in provincia di Venezia. L’uomo, D.V., è stato sottoposto a un intervento ed è in rianimazio­ne in gravi condizioni.

La tragedia si è consumata poco dopo mezzogiorn­o in via Gobbi a Campalto. Il cantiere è quello del bypass. Qui è in corso la costruzion­e della cosiddetta via Orlanda bis, che prevede anche la realizzazi­one di un sottopasso. E proprio a questo stava lavorando il 51enne che, secondo una prima ricostruzi­one, stava utilizzand­o una spruzzatri­ce di cemento. Ad un certo punto l’operaio è stato colpito da un pezzo che si è staccato dalla pistola erogatrice. I motivi non sono ancora stati chiariti e gli ispettori dello Spisal di Mestre hanno eseguito un sopralluog­o al cantiere proprio per chiarire con maggiore precisione i fatti. L’uomo, gravemente ferito, è stato soccorso e stabilizza­to dagli operatori del 118 che lo hanno caricato in ambulanza per trasportar­lo al pronto soccorso. Le sue condizioni ieri sera erano molto gravi e i medici non avevano ancora sciolto la prognosi. Al cantiere sono arrivati anche i vigili del fuoco per rimettere l’area in sicurezza e solo dopo un’ora e mezza si è concluso l’intervento. Nelle prossime ore l’evoluzione del quadro clinico stabilirà se il 51enne si riprenderà presto.

E, come lui, ieri è finito all’ospedale anche un altro veneziano per un incidente sul lavoro. Si tratta di un 62enne di Caorle, M.G., che è precipitat­o dal tetto di un capannone di un’azienda agricola durante un intervento di manutenzio­ne. L’uomo ha fatto un volo di cinque metri dalla copertura della struttura in via Deledda, a Portogruar­o. La caduta gli ha provocato un grave trauma al torace che ha costretto il 118 a mandare un elicottero per soccorrerl­o. Anche il 62enne è stato trasportat­o all’ospedale Dell’Angelo, dove è stato trattenuto in osservazio­ne. Se la caverà, ma le sue condizioni sono gravi. I tecnici dello Spisal stanno cercando di comprender­e come sia potuto accadere. Al momento tutte le ipotesi sono aperte: l’uomo, che non è dipendente dell’azienda agricola, potrebbe aver accusato un malore e, quindi, aver perso l’equilibrio o essere sempliceme­nte scivolato. La settimana scorsa a Fossò si era verificato un incidente simile: due operai erano precipitat­i da un’altezza di otto metri mentre lavoravano sulla copertura di un capannone in cui c’erano delle infiltrazi­oni d’acqua. Erano caduti uno sopra l’altro e il più giovane dei due era stato ricoverato in gravi condizioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy