Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, il momento dell’Europa Con il Banvit sfida tra finaliste

Dopo la vittoria su Trento questa sera (20,30) l’esordio in Champions

- Serena Spinazzi Lucchesi

Game Day per l’Umana Reyer, in campo questa sera al Taliercio (ore 20,30) per la prima sfida stagionale di coppa. Di scena una delle protagonis­te della Champions League dello scorso anno, quel Banvit approdato con gli orogranata alle Final Four di Tenerife, poi vinte dai padroni di casa nella finale contro i turchi.

Ma più che dalla semifinale persa lo scorso aprile con Tenerife, la Reyer riparte dal successo in campionato, domenica su Trento. Il remake della finale scudetto, chiuso 79-78, ha confermato la solidità della squadra allestita quest’anno, capace di mantenere ottime percentual­i nel tiro dalla lunga distanza, che è il marchio di fabbrica del gioco di coach De Raffaele (13/33, 40% domenica), alternando però anche transizion­i e giochi nel pitturato (15/29, 52% da due). Anche a rimbalzo (39 contro i 30 di Trento) gli orogranata hanno dimostrato di avere in Watt e Biligha due punti di riferiment­o importanti. Non è un caso che l’azione che ha portato al canestro vincente di Orelik sia scaturita da un rimbalzo in attacco. Proprio il lituano, ex di turno questa sera, è risultato il miglior marcatore con 24 punti (3/4 da due, 5/7 da tre, 4 rimbalzi e due assist) confermand­o le ottime qualità già viste una settimana fa a Varese. Tra i singoli, spiccano anche i 16 punti di Dominique Johnson, che pure non ha tirato benissimo dall’arco (3/8). E stasera gli orogranata dovranno portare in campo la stessa determinaz­ione per iniziare con il piede giusto anche l’avventura in Europa.

«Siamo contenti di partecipar­e nuovamente a questa competizio­ne che ci ha visto protagonis­ti lo scorso anno fino alle Final Four — sottolinea Gianluca Tucci, assistant coach reyerino — sentiamo una grande responsabi­lità, anche perché siamo in un girone molto duro, basti pensare alla presenza di due delle finaliste dello scorso anno (Reyer e Banvit, appunto), ma anche a squadre come Strasburgo e Aek Atene. Ci stiamo preparando con intensità, anche perché ora inizia il periodo che ci vede alle prese con il doppio impegno e sicurament­e questa è la fase più dura della preparazio­ne». I turchi del Banvit rispetto alla scorsa stagione hanno perso due pedine importanti: Gediminas Orelik, approdato proprio alla Reyer e Jordan Theodore, che è già un punto di forza dell’Olimpia Milano. «Hanno cambiato al- cuni giocatori — sottolinea Tucci — ma hanno mantenuto l’idea di basarsi su un nucleo forte di giocatori esperti, abili nel tiro da fuori e anche nella costruzion­e del gioco. Sono una formazione dura, che gioca una pallacanes­tro fisica. Fondamenta­le — aggiunge il vice di De Raffaele — è l’asse play-pivot, con Tony Taylor e Gasper Vidmar, fresco campione europeo con la Slovenia». Intanto la partita di domenica al Taliercio è costata alla società 1620 euro di multa, per offese sporadiche agli arbitri, lancio di palle di carta e per il lancio, isolato, di monete, fortunatam­ente senza colpire nessuno.

Ieri la società ha diffuso i dati conclusivi della campagna abbonament­i che quest’anno ha toccato quota 4778 tessere complessiv­e (erano 4532 lo scorso anno). In crescita l’abbonament­o vero e proprio che, tra Eurogold e under 24 ha raggiunto le 1096 sottoscriz­ioni (929 lo scorso anno). Lieve crescita anche per le Fidelity (acquisto scontato e in prelazione dei singoli biglietti). Domenica positiva, infine, anche per la squadra femminile, che ha superato Napoli per 48-51 e resta in testa alla classifica di A1.

 ??  ?? Reyer «Dom» Johnson a canestro contro Trento: stasera c’è la Champions
Reyer «Dom» Johnson a canestro contro Trento: stasera c’è la Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy