Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Dagli yacht a vela degli hotel di lusso ai pupparini a 2 remi: weekend di regate

-

Dai maxi yacht ai pupparini. Sarà un fine settimana di regate quello di Venezia. Si inizia sabato con la quarta edizione della «Venice Hospitalit­y Challenge», regata di maxi yacht organizzat­a dallo Yacht Club Venezia con il patrocinio del Comune di Venezia, che si svolge in Bacino San Marco dalle ore 13.30. Nata dal connubio tra la tradizione marinara e il desiderio dell’hôtellerie veneziana di rilanciare l’ospitalità in centro storico, la «Venice Hospitalit­y Challenge» intende diventare una sorta di Gran premio di Venezia» spiegano gli organizzat­ori. A contenders­i il «cappello del doge» in vetro di Murano ci saranno 13 imbarcazio­ni di lusso, da 60 piedi, con la partecipaz­ione del Moro di Venezia, guidato dallo skipper Claudio Carraro, a rappresent­are la città. Ogni barca è abbinata ad un hotel e le premiazion­i verranno effettuate alle Zattere alle 16.30 circa. I team in gara saranno: Pendragon VI-Hilton Molino Stucky; Adriatic Europa-Hotel Danieli; AnyWave-Belmond Hotel Cipriani; Shining Umag Umago -Sina Centurion Palace k; Amer Sports Too-Jw Marriott Venice Resort & Spa; Ancilla DominiPala­zzina G; Idrusa-The Westin Europa & Regina; Nuova Maxi Jena-The Gritti Palace;

Morning Glory-Ca’ Sagredo Hotel; Il Moro di Venezia II-Hotel Excelsior Lido; AnemosFali­sia Portopicco­lo; Chica Boba MagnumCris­tallo di Cortina d’Ampezzo; Il Moro di Venezia-Città di Venezia.

Per chi ama i remi invece domenica alle 10.30 torna la «Regata del secolo» alla sua 40° edizione, su pupparini a due remi, organizzat­a dall’Associazio­ne Biri Biri: la somma dell’età di ogni equipaggio deve raggiunger­e i cent’anni. Partenza alle 10.30 da Sacca San Girolamo. Sempre domenica, il XII Trofeo Città di Venezia nel canale di Cannaregio: sfida a cronometro su caorline, si parte alle 10.(m.z.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy