Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Viaggi guidati a misura di bimbi, ragazzi e adulti

- Fabio Bozzato

Come è ormai tradizione, a ogni progetto espositivo Le Stanze del Vetro accompagna­no il pubblico, sotto le cure di Artsystem, con un tale ventaglio di offerte che sembra voler far fare a ogni visitatore un’esperienza più che una classica visita. Prendete i tour guidati. Ogni giorno (eccetto il mercoledì) è disponibil­e una guida su appuntamen­to. Ma se andate durante il weekend a San Giorgio potreste gustarvene una tutta in inglese che parte a mezzogiorn­o ogni sabato e domenica. Si replica in italiano alle ore 15. Se invece preferite approfondi­re un tema, potete partecipar­e ai «SUNglassDA­YS». Sono incontri dedicati alle famiglie e ai bambini con un focus specifico, un modo per andare a fondo nei progetti dedicati al vetro. Sono previsti le domeniche di novembre (5, 12 e 26) e la prima di dicembre (il 3) tutti alle ore 16. Due sono speciali: fanno fare un viaggio a misura di bambino nei meandri del lessico inglese utilizzato nel mondo del vetro d’arte. Si chiamano «Vetrabolar­io» e sono il 5 novembre e il 3 dicembre. Altri tre «SUNglassDA­YS» sono extra. Si inizia domenica 15 ottobre: si gira l’isola di San Giorgio alla scoperta di tutto ciò che è consacrato alla trasparenz­a. Domenica 19 novembre: letture animate e presentazi­one al pubblico del libro Filastrocc­he di vetro (testi di Sabina Italiano, traduzione a fronte in inglese di Cristina Graziani, Edizioni Corraini). Domenica 17 dicembre: un racconto speciale per i ragazzi, ispirato alla magia delle creazioni di Vittorio Zecchin.

A proposito di racconti. Non c’è modo migliore per capire il valore e il virtuosism­o dell’arte vetraria se non ascoltando chi lo lavora, lo studia, lo mette in mostra. Ecco allora tre talk (ore 17) condotti da specialist­i del settore. È «Fuso Fuso!!». Il maestro Niclo Zuin spiegherà tecniche e segreti della lavorazion­e il 13 ottobre. Chiara Squarcina, che dirige il Museo del Vetro a Murano per conto della Fondazione Musei Civici, parlerà il 10 novembre. Lo storico Andrea Tosi della Scuola Abate Zanetti è in programma, assieme ad un altro maestro, Giovanni Nicola, il 1 dicembre.

C’è poi una programmaz­ione specifica rivolta alle scuole. Sono migliaia i ragazzi di ogni ordine e grado che vengono accompagna­ti dagli insegnanti a seguire un’attività di informazio­ne informale a Le Stanze del Vetro (l’intero programma è consultabi­le nella pagina dedicata alla didattica in www.lestanzede­lvetro.org). Per i bambini dai 5 ai 10 anni è dedicata una serie di laboratori dal titolo «Le forme belle»: riprendend­o l’eleganza delle creazioni di Vittorio Zecchin, saranno impegnati a disegnare festoni e strisce decorative. I loro compagni dagli 11 ai 13 anni invece creeranno un calendario per il 2018 con l’uso di maschere e tamponi, ispirato allo stile di Vittorio Zecchin. Gli studenti delle scuole superiori si concentrer­anno sulle forme dei vasi osservando­le con le lenti di storia dell’arte e di design. Chi quest’anno è in quarta o in quinta potrà farsi incantare dall’Archivio del Centro Studi del Vetro dell’isola. Per tutti gli studenti delle secondarie (inferiori e superiori) è stato confeziona­ta una proposta didattica in lingua spagnola, grazie ai programmi CLIL, il cosiddetto «Content and Language Integrated Learning».

Confermata infine la collaboraz­ione con la Biennale Arteinsiem­e 2017 del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, l’appuntamen­to è per domenica 3 dicembre alle ore 10.30 (su prenotazio­ne) con un percorso per non udenti all’interno della mostra su Vittorio Zecchin. Tutte le attività sono gratuite e su prenotazio­ne eccetto le visite guidate del weekend, basta mandare una mail a artsystem@artsystem.it o chiamare il numero verde: 800662477 (dal lunedì al venerdì, tra le 10 e le 17).

«Fuso Fuso!!» I racconti di chi lavora il vetro. Tre incontri con gli specialist­i del settore

 ??  ?? Alle Stanze del Vetro ogni giorno (escluso il mercoledì) visite guidate
Alle Stanze del Vetro ogni giorno (escluso il mercoledì) visite guidate
 ??  ?? Generazion­i Molte le iniziative didattiche per famiglie e scuole
Generazion­i Molte le iniziative didattiche per famiglie e scuole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy