Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, overtime e vittoria thriller

Champions, sfida infinita col Banvit: gli orogranata passano dopo tre supplement­ari

- Andrea Pistore

VENEZIA E’ una Reyer formato europeo quella che debutta e vince in Champions al Taliercio contro Banvit al termine di una partita infinita.

I campioni d’Italia hanno iniziato al meglio la loro seconda avventura nella più «fresca» manifestaz­ione e continenta­le contro una delle avversarie più blasonate, finalista per il titolo a maggio. Successo vibrante, con Venezia che nell’ultimo quarto dilapida in due minuti il vantaggio di tutta la partita e acciuffa l’overtime solo grazie a una tripla di Heyes sulla sirena. Servono tre supplement­ari agli orogranata per portare a casa il match 108-101. Il biglietto da visita della Reyer sono le due triple di Bramos nei primi due minuti e la partenza a razzo di Venezia (8-1) vale un’altra realizzazi­one dall’arco in pochi istanti. A metà frazione i padroni di casa sono già sull’13-8 con i turchi che riescono a non far scapare gli orogranata e rosicchian­o lentamente il vantaggio all’Umana per il -1 del 13-12. Come al solito De Raffaele fa ruotare buona parte dei giocatori a sua disposizio­ne, tanto che nel periodo giocano tutti tranne Ress, senza lasciare troppi rifermenti agli avversari. A 2’ dal termine De Nicolao inventa un passaggio aereo di per Biliga, ma la difesa turca riesce a tenere.

Sul finale di periodo le due squadre viaggiano ancora sul filo dell’equilibrio fino al 19-16 alla sirena. Il secondo parziale inizia con un dominio Reyer a rimbalzo, che si protrarrà per tutta la sfida. Venezia si porta sul 24-16, prima che anche Banvit si sblocchi dalla lunga distanza con Caloiaro. A metà del secondo parziale Haynes si carica la squadra, segna 5 punti ravvicinat­i e permette all’Umana di volare a +12, centrando poi anche la tripla del 38-23. La difesa orogranata continua a commettere pochi errori e all’intervallo lungo il tabellone segna 44-28. L’avvio di terzo parziale è il momento più difficile per la Reyer: i turchi sistemano le percentual­i con un parziale di 3-10. Fortuna che Haynes nei momenti giusti ha la mano calda e il texano rimanda a -15 in pochi istanti il Banvit. Gli ospiti sperano in Vidmar che trova il canestro del 55-44, quando serve gli orogranata riescono sempre a mantenere le distanze con Orelik che entra a sua volta nel «club» dei cecchini dalla distanza con una tripla sul finale per il 64-50 al termine del quarto. L’ultimo parziale è l’harakiri reyerino. Sempre ilplay americano di Venezia leva le castagne dal fuoco sul 7564, il Banvit arriva a-6 a 2’44’’ dal termine, a-3 a 1’36’’, a -1 sul 76-75 e poi viene supera i padroni di casa col canestro di Kulig. Thomas porta gli ospiti sul 76-79, poi Haynes a 5’’ dal termine trova un canestro incredibil­e che mette sull’80-80 la partita ma sbaglia il libero che porta la gara ai supplement­ari. Il primo overtime viaggia sul punto a punto fino all’85-84 a 2’ dalla sirena. A 29’’ dal termine Orelik va in lunetta, fa 2/2, si ripete a 15’, poi il Banvit ritrova il pareggio 91-91. Serve il secondo overtime, a 1’ dal termine il risultato è sul 94-95, Cerella sbaglia la tripla e Biligha mette il 95 pari.

Serve così il terzo supplement­are: Orelik mette ancora una tripla siderale, Peric trova in sequenza i canestri del 108101 e la partita, questa volta davvero, finisce.

 ?? (foto Errebi) ?? Al Taliercio Partita infinita tra Reyer e Banvit nell’esordio orogranata in Champions League con ben due tempi supplement­ari prima di decidere il vincitore
(foto Errebi) Al Taliercio Partita infinita tra Reyer e Banvit nell’esordio orogranata in Champions League con ben due tempi supplement­ari prima di decidere il vincitore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy