Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Loris ha ragione il Parlamento ora cambi la legge»

- Di Gloria Bertasi

Elisa, anche lei veneziana, è in stato vegetativo da dodici anni. Suo padre Giuseppe da allora combatte una battaglia, aiutato dall’associazio­ne Luca Coscioni. «Loris ha ragione - racconta - ora il Parlamento intervenga, bisogna cambiare la legge».

Era fine luglio quando tutti hanno conosciuto Elisa, l’hanno vista sorridere nelle foto scattate quando nemmeno poteva immaginare la tragedia che le sarebbe successa e, soprattutt­o, hanno conosciuto il dramma di suo papà Giuseppe P., Pino per gli amici. «Elisa è in stato vegetativo da dodici anni. Non è più vita, è sofferenza, è il nulla: lo Stato deve fare qualcosa per liberare queste persone», denunciava.

La storia di Elisa ha fatto il giro d’Italia, Giuseppe è stato contattato dall’associazio­ne Luca Coscioni ed è iniziato un nuovo iter di verifiche mediche. Ma, a parte una visita neurologic­a, nulla è cambiato: Elisa è ancora lì, nella stanza all’Istituto Santa Maria dei Battuti di Mestre. «Il neurologo ha prescritto risonanza magnetica ed elettroenc­efalogramm­a, attendo gli appuntamen­ti», racconta Pino.

L’Usl ha dato disponibil­ità per febbraio o marzo 2018. «Ho chiesto di eseguire gli esami in appuntamen­ti diversi - aggiunge -, ma c’è il problema

dei trasporti, l’ospedale dell’Angelo esegue esami agli esterni solo dopo le 18 e a quell’ora la Croce verde non fa più servizio di trasporto. Ho proposto di pagare io tutto, sto attendendo la risposta: batterò i pugni. Quando ci vorrebbe più sensibilit­à, ci imbattiamo in lungaggini e burocrazia».

È di ieri la notizia che un veneziano, Loris Bertocco, è morto in Svizzera e in un lungo memoriale ha chiesto che il Parlamento intervenga con nuove leggi. «Ha ragione», conclude Pino. (g. b.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy