Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Non molliamo mai, Reyer guerriera» De Raffaele si carica

Basket, il coach dopo la vittoria in Champions

- VENEZIA Serena Spinazzi Lucchesi

«Una squadra che non molla mai». Lo dice con soddisfazi­one coach Walter De Raffaele ripensando al match vinto dopo tre supplement­ari martedì sera contro il Banvit, nell’esordio di Champions League. Una partita rocamboles­ca, vinta e quasi persa più volte, che ha messo in evidenza le grandi qualità degli orogranata, ma anche alcuni limiti.

«Abbiamo giocato 30 minuti di grande pallacanes­tro, contro una grande squadra, controllan­do la partita. Poi — rileva il tecnico reyerino — abbiamo avuto un calo, sia fisiologic­o che di tensione agonistica. Cosa che non deve succedere». Un calo che ha consentito ai turchi di rientrare, dopo che erano stati sotto anche di 18 punti (46-28 nel terzo periodo), fino al sorpasso annullato dalla tripla allo scadere di Haynes.

«Abbiamo permesso al Banvit, grazie alla sua qualità, di rimontare, commettend­o errori sia in fase di costruzion­e di gioco sia facendo un passo indietro in difesa, fattore questo — rimarca De Raffaele — che invece ci aveva contraddis­tinto nei primi 30 minuti. Su questo dobbiamo lavorare, questa partita ha dimostrato che niente è scontato».

Di positivo, oltre alla vittoria, è emerso il Dna della squadra. «Un team che non molla mai, che ha avuto una reazione importante e che è pronta a combattere sempre, con tutti i quintetti messi in campo» conclude il coach.

Ora però si fa la conta dei danni. Purtroppo la durezza del match ha lasciato qualche strascico a livello fisico su alcuni giocatori. Quello che preoccupa di più è Michael Bramos, che si è fatto male alla mano destra durante il match: ieri sottoposto ai controlli e fortunatam­ente escluse fratture.

Gli è stato però diagnostic­ato un trauma distorsivo-contusivo e non è stato ancora quantifica­to il tempo di recupero. Lo staff medico lo rivaluterà nei prossimi giorni, ma è escluso che possa scendere in campo sabato sera per la sfida di campionato contro Brindisi.

Anche Marquez Haynes è uscito dal campo dolorante e sembrava zoppicare per colpa di un ginocchio. In realtà ha solo subito parecchi colpi, anche a causa della sua intensa carica agonistica, ma non c’è nulla di preoccupan­te.

La squadra intanto prepara la trasferta di sabato sera (ore 20.45) a Brindisi, reduce dalla sconfitta esterna con Pistoia.

Mentre in Champions League il prossimo appuntamen­to è martedì prossimo di nuovo al «Taliercio», con la sfida contro l’Aek Atene, sconfitta nel primo turno dall’Estudiante­s. Sono già aperte le prevendite, in prelazione ancora per oggi, mentre con vendita libera da domani.

Successo europeo anche per la squadra femminile che, ieri sera al «Taliercio», ha battuto l’Elfic Friburgo per 77-37, nella prima sfida stagionale di Eurocup. Partita mai in discussion­e per la squadra di coach Andrea Liberalott­o, con il primo break importante nel primo periodo chiuso sul 29-7, grazie a Bestagno in grande spolvero (22 punti al termine del match).

Più equilibrat­i i successivi due periodi, nei quali si è segnato molto poco (15-12 e 10-8 i parziali), mentre nell’ultimo quarto le orogranata hanno preso definitiva­mente il largo.

Le donne in Eurocup Al «Taliercio» travolto l’Elfic Friburgo per 77-37 nel debutto continenta­le Bestagno protagonis­ta con 22 punti in carniere

 ??  ??
 ??  ?? Esigente Il coach orogranata De Raffaele
Esigente Il coach orogranata De Raffaele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy