Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Alla scoperta del lavoro

-

Tre giorni dedicati al placement, all’orientamen­to post universita­rio, al mondo del lavoro e delle profession­i. Tre giorni, da dopodomani, martedì, a giovedì 26, raccolti in un unico evento: UniVerò 2017. Il festival dell’orientamen­to, voluto da Università e da Esu di Verona, è giunto alla sua terza edizione e si sviluppa, in particolar­e, nel polo universita­rio scaligero di Santa Marta, secondo un format dedicato ai giovani e unico a livello nazionale.

UniVerò è un progetto che congiunge e supera iniziative simili pensate per l’orientamen­to. Non solo un tradiziona­le «career day» (che comunque ci sarà): oltre alle conferenze e agli incontri con i responsabi­li risorse umane di aziende top italiane e internazio­nali, UniVerò propone decine di eventi ogni giorno, con incontri, colloqui ed esperienze. L’obiettivo dichiarato è fornire ai giovani un’idea più precisa sul mondo del lavoro, su quali sono le profession­i di cui c’è bisogno e sui percorsi formativi migliori da intraprend­ere.

Durante il festival, infatti, si potranno seguire sessioni di orientamen­to a una efficace ricerca del lavoro, workshop di approfondi­mento sul tema delle profession­i e dell’autoimpren­ditorialit­à. Sarà possibile incontrare testimonia­l di grandi e piccole aziende, seguire le presentazi­oni aziendali, lasciare il proprio curriculum nel corso del recruiting day o partecipar­e all’open day dei corsi post laurea.

Una delle novità di quest’anno saranno gli eventi serali, in programma domani e martedì e aperti a tutta la città. Dialoghera­nno fra loro i protagonis­ti del mondo della cultura, che raccontera­nno il ruolo delle profession­alità impegnate nella valorizzaz­ione del patrimonio del territorio.

Tanti gli ospiti e i testimonia­l presenti in questa terza edizione: si comincia martedì con Federico Testa, presidente dell’Enea, che parlerà delle nuove profession­i create e ricercate dalla green economy; sempre martedì si affronterà il tema del turismo e delle profession­alità collegate e ci sarà un focus di approfondi­mento sul piano Industria 4.0. Sarà poi la volta delle profession­i legate alla cultura e ai beni culturali: interverra­nno tra gli altri Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e Massimo Bray, direttore generale Treccani. Il giorno seguente, mercoledì, sarà il Legal Day: si parlerà del profession­ista in ambito legale e finanziari­o e del percorso da seguire per specializz­arsi nei diversi settori. Inoltre saranno presenti alcune grandi aziende che, con i propri responsabi­li HR, raccontera­nno il passaggio dal locale al globale.

Imprendito­rialità nelle start up e carriere internazio­nali saranno al centro degli eventi di giovedì. La giornata conclusiva vedrà fra i testimonia­l alcuni rappresent­anti di Medici Senza Frontiere e personaggi dello sport: Antonella Bellutti e Damiano Tommasi parleranno delle profession­alità di chi lavora a contatto con gli atleti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy