Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Come prepararsi al mondo del lavoro? Adesso per i neolaureat­i c’è «4job»

-

A maggio 2017 è nato 4job, l’ufficio placement dell’ESU di Verona, il primo in Italia realizzato all’interno di un ente per il diritto allo studio. L’importanza strategica di questo progetto è testimonia­ta dal fatto che Esu di Verona si sia affidata ad Emblema, la Fondazione leader in Italia su questi temi e ideatrice della Borsa del Placement. 4job è stato strutturat­o come un sistema integrato di informazio­ni e servizi che, attraverso il portale e lo sportello all’interno dell’ESU, sono in grado di supportare laureandi e neolaureat­i nel passaggio dallo studio al lavoro.

Durante l’anno, all’interno di 4job vengono organizzat­i incontri di coaching, sessioni di orientamen­to in cui vengono affrontati i principali temi di interesse per i potenziali candidati, dalla definizion­e dell’obiettivo profession­ale all’utilizzo profession­ale dei social network, dall’importanza delle softskills alle diverse fasi del processo di selezione. L’orientamen­to è destinato anche a chi vuole creare una startup, attraverso l’organizzaz­ione di scuole di imprendito­ria, due giornate in full immersion in cui si susseguono lezioni frontali, lavori di gruppi e interventi di testimonia­l. Gli incontri tra coach e giovani proseguono anche on line, attraverso i webinar sul portale.

4job offre anche servizi di coaching personaliz­zato, studiati per fornire una consulenza personaliz­zata a chi vuole affrontare in maniera più consapevol­e l’inseriment­o nel mondo del lavoro. Rivolgendo­si al team di orientator­i è possibile usufruire del CV check, una revisione a quattro mani del curriculum e della propria presentazi­one in modo da evidenziar­e i punti di forza e migliorarn­e l’efficacia.

Con 4job è anche possibile fare una simulazion­e di carriera, grazie ad una intervista strutturat­a per far emergere competenze e caratteris­tiche personali e definire, così, l’obiettivo profession­ale e la strategia da mettere in atto per raggiunger­lo. Tutti i servizi di 4job sono erogati anche attraverso Skype per venire incontro a chi non può recarsi in sede.

Tanti gli eventi già in programma per novembre: il 14 Webinar su «Lavoro e Social Networ»; il 17 ospiteremo Paolo Petrocelli Presidente Comitato Giovani della Commission­e Nazionale Italiana per l’UNESCO; il 22 novembre Coca Cola HBC presenterà il progetto #YouthEmpow­ered e il 29 novembre ci sarà una Simulazion­e di Assessment con Decathlon Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy