Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’orientamen­to è «su misura» La carta? Il Personal Marketing

-

I servizi di placement dell’Ateneo implicano conoscenze su almeno due fronti: in ordine alle competenze sviluppate nei percorsi di studio e alle inclinazio­ni dei propri laureandi e laureati, in ordine al funzioname­nto e alle dinamiche del mondo del lavoro e ai fabbisogni delle aziende e delle istituzion­i nei loro sistemi organizzat­ivi interni.

Studenti e laureati dell’Ateneo veronese hanno a disposizio­ne un orientamen­to al lavoro «su misura». Per acquisire consapevol­ezza delle proprie attitudini e motivazion­i è attivo il Bilancio di competenze e per imparare a valorizzar­le al massimo e comunicarl­e in modo adeguato, ci si rivolge al Personal Marketing: Instrument­s. La messa a punto di strategie e di strumenti di personal branding si acquisisco­no grazie al Personal Marketing: Communicat­ion. CV check, simulazion­i di colloqui e di assessment center consentono di esercitars­i nell’affrontare al meglio le più comuni prove usate nella selezione del personale, mentre per la definizion­e dell’obiettivo profession­ale e l’avvio del piano di azione si forniscono tecniche per la ricerca attiva del lavoro.

Grazie al forte collegamen­to con le realtà del territorio, lo svolgiment­o di stage in aziende, enti pubblici o privati e studi profession­ali permette ai neolaureat­i dell’Ateneo veronese di completare la propria formazione accademica e di perseguire obiettivi di crescita profession­ale.

Molti gli incontri in Ateneo con il mondo del lavoro, che offrono l’opportunit­à ai ragazzi, imprendito­ri e profession­isti di conoscersi reciprocam­ente e di avere un confronto diretto sui temi dell’inseriment­o lavorativo. Le presentazi­oni aziendali danno la possibilit­à alle imprese di illustrare la propria storia, il core business, i mercati di riferiment­o, indicando profili e i fabbisogni profession­ali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy