Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer di forza, c’è il quarto squillo

Al Taliercio gli orogranata mettono sotto Cremona e volano a punteggio pieno

- Giulio Serra

VENEZIA Nell’anticipo serale al Taliercio la Reyer si butta alle spalle la sconfitta di Coppa allungando la striscia positiva in campionato.

La squadra di coach De Raffaele fa quattro su quattro, blinda il primo posto in classifica e liquida la pratica Cremona in poco meno di trenta minuti di gara. I due punti da sotto canestro di Peric inaugurano l’incontro. Coach Sacchetti sa come pungere gli orogranata e dal primo possesso fa alzare il ritmo ai suoi. L’ex reyerino Ruzzier e Johnson-Odom, miglior marcatore di serata, sfruttano i buchi della difesa veneziana e a metà quarto Cremona è avanti di 5 (7-12). Biligha e compagni faticano a tenere il passo degli ospiti che macinano punti con Sims e Martin (8 punti per lui). La sveglia arriva da Orelik, che a 2’ dalla fine, su assist di De Nicolao, piazza la tripla del -3 (1922). È ancora il lituano a trascinare l’Umana al sorpasso, che arriva all’ultimo giro di lancette. Alla sirena Watt schiaccia il 30-25. Nel secondo quarto la Vanoli parte subito forte: Martin e Milbourne si esaltano sotto canestro e al 4’, in contropied­e, Cremona piazza il nuovo sorpasso di serata: 3435. Coach De Raffaele rimanda nella mischia Peric, che ringrazia prima infilando da pochi passi dopo il passaggio no look di Bramos e poi, nel possesso successivo, piazzando il gancio del 38-35.

Stavolta gli ospiti accusano il colpo e non reagiscono. Ne approfitta Venezia con Biligha che in un minuto mette a referto quattro punti confeziona­ndoli con una schiacciat­a roboante e con un tiro da due che vale il 44-37. Si va a riposo con un possesso infinito della Vanoli che si conclude con la tripla di Johnson-Odom per il 53-46. Il terzo quarto è il vero spartiacqu­e della partita. La Reyer lo approccia con una difesa a zona capace di coprire ogni spazio a Cremona e un attacco veloce orchestrat­o alla perfezione da Johnson prima e De Nicolao poi. La Vanoli, di contro, fin dalle prime battute appare molle sulle gambe e con ben poche rotazioni a disposizio­ne. Gli orogranata si affidano così a Watt, devastante da sotto canestro e a rimbalzo, e a Orelik, autentico cecchino dai tre punti (5/6 in serata). Il vantaggio a doppia cifra, a metà tempo, lo firma Bramos (56-46), replicato da Johnson che sale in cielo a imitare Michael Jordan per la schiacciat­a del 58-52.

In finale di terzo quarto Watt, secondo miglior marcatore di Venezia dopo Orelik, si prende in groppa la squadra trascinand­ola di nuovo sul +11: De Nicolao lo pesca sotto canestro, Martin lo perde e lui ne approfitta blindando il risultato (66-55). Il quarto si chiude 76-59. Negli ultimi dieci minuti la Reyer si limita a gestire l’ampio vantaggio, tirando il fiato e riacquista­ndo un po’ di energie dopo un periodo di gare ravvicinat­e spesso in overtime. A metà tempo Johnson-Odom, l’ultimo ad arrendersi dei suoi, prova a riaprirla ma l’Umana non ci sta e chiude tutto sul 92-81.

 ??  ?? Al Taliercio Ottima prestazion­e di Watt nella vittoria della Reyer su Cremona
Al Taliercio Ottima prestazion­e di Watt nella vittoria della Reyer su Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy