Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La crociata del sindaco contro i ciclisti selvaggi Multe, bollini e sequestri Giro di vite nelle aree pedonali e parcheggi improvvisa­ti

- Giacomo Costa

MESTRE Più attenzione, più controlli, meno tolleranza. E un «bollino» messo come un ultimatum, prima del sequestro. La battaglia per il decoro urbano della terraferma veneziana, secondo l’amministra­zione, passa anche per i piccoli comportame­nti scorretti che tanti, troppi cittadini hanno trasformat­o in abitudini.

I vigili non smetterann­o di inseguire spacciator­i e piccoli delinquent­i per migliorare la «percezione di sicurezza», ma insieme l’amministra­zione si prepara ad un giro di vite anche per quanto riguarda i ciclisti maleducati, prossimi bersagli di una serrata che interesser­à specialmen­te le aree pedonali del centro città.

Ad anticiparl­o, ieri mattina, lo stesso sindaco Luigi Brugnaro, a margine di un incontro in cui ha parlato anche della riqualific­azione di Mestre: «La città è cambiata, è migliorata, in piazza sono tornate le coppie e le famiglie con i bambini – ha sottolinea­to il primo cittadino – Serve qualità di offerta, ma anche di atteggiame­nti: abbiamo posizionat­o nuove rastrellie­re per le biciclette ovunque, tra poco ricomincer­emo a multare chi non segue le regole».

In maniera simile a quanto fatto nel 2016, quindi, tra qualche settimana gli agenti della polizia locale che sorveglian­o via Palazzo e piazza Ferretto passeranno dal fischietto, ormai consumato, al blocchetto delle contravven­zioni. «In questi mesi abbiamo istruito i nuovi vigili anche in terraferma, spiegandog­li come fermare i ciclisti che sfrecciano in area pedonale – continua il sindaco – Ci sono anziani che smontano e rimontano in sella in un lampo, come sulla cavallina, e questo tradisce l’abitudine e la consapevol­ezza di essere nel torto». Le sanzioni per i parcheggi «selvaggi» saranno ancora allineate a quelle per le automobili, proprio come lo scorso anno: si va da un minimo di 25 euro al massimo di 84 euro con l’aggravante dell’ostruzione di marciapied­i o segnaletic­a; lo scorso giugno, comunque,

La novità Gli ausiliari di Avm metteranno un avviso sulle bici in sosta, la volta dopo la due ruote sarà portata via

erano state staccate quasi solo multe da 41 euro, con la possibilit­à di una riduzione del 30 per cento per chi saldava entro cinque giorni. «Preparerem­o un volantino di avviso, poi scatterann­o le “pulizie” in tutta la città», conferma l’assessore alla Mobilità Renato Boraso. A spiegare meglio la novità, però, è ancora Brugnaro: «Prima di procedere al sequestro delle biciclette applichere­mo sui telai un bollino, una sorta di primo avviso: chi lo vedrà sul proprio mezzo saprà che ha rischiato la sanzione, e che la prossima volta la sua due ruote finirà nel deposito». Il secondo passaggio, infatti, sarà eseguito dai vigili e ausiliari armati di tronchesi, che taglierann­o lucchetti e catene e porteranno via i mezzi incriminat­i. «Li rivolete? - insiste il sindaco – Pagate la multa». Avm, che con i suoi ausiliari affianca la Municipale nei controlli sui parcheggi, sta già preparando le grafiche dei nuovi adesivi, che dovranno indicare in maniera chiara la trasgressi­one e i futuri provvedime­nti; nei prossimi mesi il sistema dovrebbe entrare a regime.

 ??  ?? Tutti a piedi Attenzione ad attraversa­re piazza Ferretto in sella alla bicicletta, la multa è assicurata
Tutti a piedi Attenzione ad attraversa­re piazza Ferretto in sella alla bicicletta, la multa è assicurata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy