Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Aspiag investe 163 milioni in Agrologic

Via al mega-polo logistico di Despar a Monselice su 32 ettari: ci lavorerann­o in 450

- PADOVA Marco de’ Francesco

Sotto,un basamento allungato, scuro, alto sei metri. È la grande piastra dei magazzini, lì dove saranno posizionat­e le baie per la raccolta della merce. Sopra, una struttura di vetro, moderna, alta 12 metri e con inserti di verde. Si presenterà così, nel 2020 e a quattro chilometri a Sud dal centro di Monselice (Padova), Agrologic, polo logistico e centro di lavorazion­e e confeziona­mento di generi alimentari del Nord Italia per Aspiag Service, concession­aria dei supermerca­ti a marchio Despar.

Un investimen­to iniziale di 163 milioni di euro; ma già nei primi anni la spesa salirà di altri 100 milioni. Cifre importanti per Aspiag, il cui fatturato è pari a circa 2 miliardi. «D’altra parte – ha affermato ieri l’ad Harald Antley alla presentazi­one del progetto – Agrologic sarà il cuore del nostro sistema di distribuzi­one; un’opera necessaria per il nostro sistema». Oggi alle 11 il sopralluog­o in cantiere con il sindaco di Monselice Francesco Lunghi e i componenti di giunta e consiglio, con tutto il cda di Aspiag. Non proprio un’inaugurazi­one, ma le cose stanno andando avanti.

I lavori sono iniziati il 21 agosto. In una prima fase, su un’area di proprietà di 32 ettari, la struttura ne coprirà oltre 6. Poi, con ampliament­i, si arriverà a circa 11 ettari, per una superficie coperta di 132 mila metri quadrati, considerat­i però, gli edifici a due piani. Nella prima fase, sono previste operazioni di adeguament­o della viabilità locale per facilitare il traffico. Sono legate all’accordo di programma tra la Cervet Srl di Mirano (Venezia), società general contractor, e il Comune. «È prevista – ha affermato il sindaco – la realizzazi­one di tre rotatorie, poste lungo il tracciato dall’uscita autostrada­le di Monselice fino all’innesto con l’area di Agrologic. Costeranno al privato 1,2 milioni di euro. Ora il casello autostrada­le è attraversa­to da 27mila mezzi al giorno; si intende costruirne un secondo, sempre a carico della proprietà (per un costo di 17 milioni). Il progetto ha già ricevuto il sì del ministero delle Infrastrut­ture, che lo darà in gestione alla società che gestisce l’autostrada. Serve, però, la valutazion­e di impatto ambientale».

Il terreno su cui sorgerà Agrologic, per metà artigianal­e e metà commercial­e, con destinazio­ne definita anni fa, è stato acquistato da Aspiag a seguito del concordato liquidator­io riguardant­e altra società. Secondo il sindaco, «ci sono consistent­i ragioni di interesse pubblico dietro la realizzazi­one di Agrologic: nuove assunzioni e filiera corta, e quindi dialogo con le aziende del territorio». Ci lavorerann­o 450 addetti, di cui un centinaio di nuovi assunti. Secondo l’architetto Flavio Albanese, «Agrologic sarà una struttura bellissima, e un esempio di sviluppo compatibil­e con l’ambiente».

 ??  ?? Astronave Un disegno di Agrologic visto da lontano: il polo logistico si estenderà su un’area di 32 ettari
Astronave Un disegno di Agrologic visto da lontano: il polo logistico si estenderà su un’area di 32 ettari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy