Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Eurocup, per le orogranata vittoria e «trentello» a Brno Domenica c’è Virtus-Reyer

- VENEZIA Serena Spinazzi Lucchesi

Terzo successo europeo per le ragazze dell’Umana Reyer, che ieri al Taliercio hanno battuto le ceche del Brno per 83-52 (12 punti Williams). Orogranata uniche del girone I di Eurocup a punteggio pieno, così come ancora imbattute in campionato.

Il match prende subito la piega migliore con il break di 15-5 nel primo periodo, chiuso sul 23-7. Nella seconda frazione la squadra ospite tenta un timido recupero (29-16 al 15’), ma nulla può contro lo strapotere della Reyer: il libero di Ruzickova al 19’ vale il +20, mentre allo scadere Micovic segna con il libero aggiuntivo per il +24 (48-24). Brno doppiata nel punteggio, un trend che si ripete anche nella terza frazione: 56-28 al 25’. La tripla di Williams vale il 59-30. Il periodo si chiude sul 63-40 e il vantaggio aumenta ancora nell’ultima frazione, toccando anche il +34. Intanto la squadra maschile è rientrata dalla Polonia, reduce dal successo in Champions sul Rosa Radom di martedì. Una vittoria sofferta, a causa del pesante break subito in avvio. «Contro Radom abbiamo avuto un pessimo approccio alla partita — conferma Hrvoje Peric, Mvp del match con 16 punti e 5 rimbalzi — poi – aggiunge il croato – abbiamo trovato ritmo in difesa e in attacco, ribaltando l’inerzia. Questa partita ci dev’essere di monito, perché dobbiamo sempre iniziare determinat­i e convinti, fin dalla palla a due. Era importante vincere, ma ancora più importante è continuare il nostro percorso di crescita, indipenden­temente dagli avversari».

E adesso si pensa al campionato, che vedrà la Reyer sfidare al PalaDozza la Virtus Bologna, ritornata in serie A dopo la parentesi in A2, ma con tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonis­ta. «Domenica giochiamo a Bologna: ho visto la partita che la Virtus ha giocato con Sassari e non vedo l’ora di giocare in un campo storico e caldo come il PalaDozza. La Virtus Bologna è un avversario tosto, ha inserito in roster giocatori importanti e sarà una partita stimolante per noi», analizza Peric pensando alla presenza dei fratelli Gentile e di Aradori. Nel roster anche l’ex reyerino Guido Rosselli: «Ritrovo un grande amico, è stato il primo capitano che ho avuto ala Reyer, una persona adorabile».

 ??  ?? Eurocup Terza vittoria per l’Umana
Eurocup Terza vittoria per l’Umana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy