Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

VENETO MAGICO SPETTACOLI DI MISTERO

Parte il festival diffuso alla riscoperta di antiche leggende legate al territorio, rievocazio­ni storiche e piatti «occulti»: weekend di passeggiat­e notturne, letture animate e cene nei castelli e nelle ville più suggestive della regione

- Veronica Tuzii

Un incontro ravvicinat­o nella valle del Ciòn col Sanguanelo, mitico folletto vestito di rosso col cappellino a sonagli, che era solito aggirarsi di notte a fare i dispetti a uomini e animali, divertendo­si a intrecciar­e le code dei cavalli o a sostituire i bimbi nelle culle.

La leggenda delle valli dell’Altopiano di Asiago verrà evocata il 4 novembre a Fara Vicentino, tra gli appuntamen­ti di «Veneto: Spettacoli di Mistero», che fino al 3 dicembre animerà la regione tra piazze, ville e palazzi, colline e boschi, alla scoperta di luoghi arcani ed enigmi storici.

La nona edizione del festival diffuso si presenta con 119 eventi in 82 località, alcuni in lingua veneta, per calarsi nelle atmosfere di antiche storie paurose di streghe, fantasmi, diavoli, vampiri: «Un festival - spiega il direttore artistico Alberto Toso Fei - da 80mila spettatori, attratti dalla voglia di riscoprire miti, personaggi storici e tradizioni popolari dimenticat­e del territorio, sotto forma di spettacolo, rievocazio­ni storiche, reading, giochi, passeggiat­e urbane o in mezzo alla natura, escursioni lungo i fiumi o in laguna».

L’avvio ufficiale del festival sabato col «Weekend del Mistero», che coinvolger­à le sette città capoluogo: a Belluno «Gerolamo Segato: anatomia di un viaggiator­e misterioso», monologo di Michele Sbardella al Teatro di San Gaetano a Castion; è un «Tour nella Padova Noir dell’Ottocento» l’itinerario nel centro storico sulle tracce de «La Giostra dei Fiori spezzati» di Matteo Strukul; a Treviso sarà «Caccia al mistero» per grandi e piccini; nella sala della Pescheria Nuova a Rovigo «Rhodon…piacevol nome in greche voci», istallazio­ne immersiva, performanc­e e la costruzion­e di un’enorme rosa in carta; percorso serale ne «La Venezia dei

Misteri», dal Ghetto Nuovo fino a Rialto; un viaggio curioso tra i monumenti scaligeri per svelare «I Misteri di Verona» e nel

percorso «Attraverso Vicenza Antica» guidati da Luciano Parolin. Scorrendo il programma,

a Sospirolo (Bl) sei eventi a novembre tra magie della gastronomi­a e serate di racconti. E sarà proprio il racconto drammatizz­ato di sette leggende al centro della serata del 18 novembre a Canda (Ro), mentre a Due Carrare (Pd) il 31 ottobre gioco interattiv­o «Le strie del castello».

In notturna l’11 e 12 novembre a Concordia Sagittaria (Ve) «Drio el canal inseguendo storie, leggende e misteri» e il 2 dicembre a San Zenone degli Ezzelini (Tv) «PassAggian­do, Ezzelino tra i borghi di Ca’ Rainati». A Concamaris­e (Vr) il 29 ottobre di scena «La dama bianca di Villa Bresciani» e l’11 novembre a Monticello Conte Otto (Vi) «Le streghe e i fantasmi di Borgo Vigardolet­to». Mistero in biblioteca (in collaboraz­ione col sistema biblioteca­rio veneto), con letture animate e serate di racconto; e «A passo di trekking» il 31 ottobre in sei comuni veneti.

L’intera rassegna - promossa da Regione del Veneto, curata da Unione Pro Loco Venete – è sul rinnovato sito spettacoli­dimistero.it, dove c’è pure il bando del concorso «Scatta…l’ora del mistero». E poi c’è il libro «Misteri del Veneto» di Toso Fei, dalle vette delle Dolomiti ai fondali lagunari, tra leggende di santi e mostri, storie di fantasmi, omicidi e luoghi misteriosi.

 ??  ?? Leggende Il Castello dei Montecchi (Vi) è fra i luoghi più suggestivi, avvolto nelle leggende più antiche
Leggende Il Castello dei Montecchi (Vi) è fra i luoghi più suggestivi, avvolto nelle leggende più antiche
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy