Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Merengue e ironia In scena la Venezia dei Batisto Coco

Stasera a Mogliano «La ballata di Galliano», prima opera teatrale

- F.Ver.

«Èla nostra prima opera musico-teatrale e non poteva che riguardare la nostra Venezia: raccontiam­o i suoi tanti problemi ma lo facciamo con la solita ironia». Eddy De Fanti, percussion­ista e anima dei Batisto Coco, racconta così La ballata di Galliano che debutterà, in prima assoluta, questa sera al teatro Busan di Mogliano Veneto, evento del calendario della stagione di prosa (Treviso, ore 21, info 041/5905024).

L’«opera musico-teatrale in atto unico» diretta da Davide Bozzato riunisce sul palco i Batisto Coco, orchestra di salsa che da più di trent’anni fa convivere il dialetto veneziano con i ritmi di mambo, salsa e merengue, e l’attore e regista Giorgio Bertan. «È un testo che ho scritto assieme a Bertan, attore principale della serata, in cui si parla dei problemi di Venezia – spiega De Fanti – tutto lo spettacolo è basato sulle nostre canzoni che raccontera­nno la storia di un vecchio abusivo veneziano di nome Galliano che dopo essere uscito di prigione trova la propria città completame­nte cambiata».

In città però tutto è diverso, anche la sua osteria preferita è diventata una sala prove per il gruppo musicale dei Batisto Coco composto da suoi vecchi amici. L’incontro con Galliano, tra un susseguirs­i di storie e brani musicali eseguiti dal vivo, porterà lo spettatore, attraverso atmosfere popolari e dialetto veneto, in una Venezia che non è più la stessa. Gli amici e la musica, però, sono rimasti quelli.

«Sarà un racconto molto comico e divertente. Con l’ironia dei testi e l’allegria della musica parliamo di cose serie come il problema delle grandi navi – sottolinea il musicista - il dialetto che si è perso, il turismo di massa che soffoca la città o la questione delle case a Venezia. Ma in Bigoi in salsa raccontiam­o anche il mercato del pesce e in Tatiana di come bisogna pensare bene a farsi fare dei tatuaggi perché rimarranno là per tutta la vita». La collaboraz­ione tra i Batisto Coco e Giorgio Bertan non è legata solo alla Ballata di Galliano. L’allievo di Giovanni Poli a Venezia ha infatti scritto già diversi testi per l’orchestra di salsa veneziana fondata nel 1985 e oggi composta, oltre che da De Fanti, da Massimo Bellio, Franco Busetto, Marco Musoni, Maurizio Pegoraro, Gianni Scanu, Giorgio Schiavon e Paolo Vianello.

 ??  ??
 ??  ?? Fusion I Batisto Coco debuttano stasera con la loro prima opera musicoteat­rale
Fusion I Batisto Coco debuttano stasera con la loro prima opera musicoteat­rale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy