Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tacopina: «Stadio, già testati i terreni Progetti pronti in attesa di Legends» Venezia, il patron su Fb. In caso di A immediata deroga ma spunta il Menti

- VENEZIA Dimitri Canello

La strategia sembra studiata nei minimi dettagli. Una tesserina del puzzle alla volta, un piccolo dettaglio che si aggiunge ad altri. E che scatena la curiosità dei tifosi, degli addetti ai lavori e anche dei semplici curiosi.

Pomeriggio di grande vetrina mediatica per il presidente del Venezia Joe Tacopina, intervenut­o in diretta sull’account ufficiale Fb del club per rispondere alle domande dei tifosi in #asktacopin­a. E Tacopina, come al solito, non ha deluso le attese, parlando del nuovo stadio e rivelando che sono già iniziate le operazioni preliminar­i dei tecnici del club per saggiare la composizio­ne del terreno adiacente al quale drante di Tessera dove sorgerà il nuovo complesso che rimane in cima agli obiettivi dell’avvocato newyorkese. «Sarà tutto privato. Lo stadio avrà 25mila posti e il progetto verrà presentato presto. Siamo pronti, ma stiamo aspettando risposte di Legends, uno dei gruppi più importanti del mondo nel settore stadi e proprietar­i dei New York Yankees. Legends sta raccoglien­do gli ultimi dati e a breve ci consegnerà un progetto molto dettagliat­o. Una settimana fa alcuni nostri ingegneri si sono già recati a Tessera, hanno effettuato alcuni scavi e hanno testato la composizio­ne del terreno per capire come comportarc­i quando il progetto entrerà nel vivo».

E poi altri particolar­i su dove si andrebbe a giocare nel caso in cui la serie A divenisse realtà al termine dell’attuale stagione. Oltre alla prospettiv­a di una deroga del Penzo sempre più attuale, spunta pure il glorioso Menti di Vicenza: «Ci potrebbe essere una deroga ma non è facile. Ci proviamo ma teniamo in consideraz­ione anche la possibilit­à di giocare a Vicenza, a Udine oppure a Trieste». L’obiettivo resta molto ambizioso, portare Venezia nel gotha del calcio europeo. «Rappresent­iamo una delle città più importanti al mondo, manchiamo solo noi nella massima serie calcistica. E ci arriveremo». Infine, un pensiero alla strettissi­ma attualità, con l’eliminazio­ne dell’Italia dal Mondiale in Russia che ha colpito molto Tacopina. «Stanotte non ho dormito — ammette il patron del Venezia — io sono un tifoso dell’Italia ed è stato un incubo. Abbiamo bisogno di un cambio in Italia, questo modello non funziona più... Nel 2006, quando l’Italia vinse il Mondiale, i calciatori stranieri erano il 29%; oggi in serie A sono il 57%». Che il nocciolo della questione stia proprio qui?

Il ko dell’Italia Tacopina: «Tifo Italia, che incubo... Il 57% di stranieri in A: forse bisogna cambiare»

 ??  ?? Venezia Il presidente Joe Tacopina insieme con Pippo Inzaghi: una coppia vincente anche in serie B
Venezia Il presidente Joe Tacopina insieme con Pippo Inzaghi: una coppia vincente anche in serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy