Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I cittadini che «resistono»

Dalla protesta all’azione. I badili del rione Pertini, il mercatino del giardino Belfredo, i vestiti all’ex Vida. E il «film» sul degrado sarà inviato al ministro

- Giacomo Costa

Armati di picconi e badili, oppure di cellulari, o ancora di simbolici vestiti per bambini. Arrabbiati, indignati, ottimisti, ma mai arresi. Sono i cittadini che, da Mestre a Venezia, si rimboccano le maniche per passare dalla protesta all’azione. Che si tratti di combattere il degrado, o riqualific­are un’area o difendere uno spazio, le iniziative si moltiplica­no.

Ore 10, rione Pertini, giovani e anziani ieri mattina si sono dati appuntamen­to nella «piazzetta della vergogna» (il Comune, un nome non glielo ha mai assegnato), il luogo centrale del quartiere, ridotto a pezzi: le piastrelle della pavimentaz­ione fessurate o saltate, il lastricato erboso divorato dalle erbacce, la fontana diventata palude e i muri ricoperti di graffiti. Difficile non sentirsi periferia. Il comitato di abitanti lo denuncia da tempo, e ieri ha deciso di fare da solo. Hanno raccolto con una colletta 3.500 euro per comprare tutti gli attrezzi, hanno chiamato a raccolta tutti per il sabato mattina e hanno dato il via alla prima, sommaria sistemazio­ne. I ragazzi – tra cui anche qualche nuovo italiano - armati di mazzetta, badile e piccone hanno strappato erbacce, demolito la ceramica a brandelli e liberato i gradini dai calcinacci; i più attempati, pratici di cazzuole e rulli, hanno livellato con la malta le buche sul terreno e ridipinto intonaci e marmi. L’iniziativa non è piaciuta al sindaco Luigi Brugnaro, che in un tweet di metà giornata l’ha bollata come «brutto modo di fare politica e sceneggiat­e varie». E questo perché la giunta «ha già stanziato giorni fa 120 mila euro per i lavori in rione Pertini... che verranno fatti!». «Sono troppo pochi – replica a distanza il presidente del comitato Giorgio Rocelli – Qui c’è tanto da fare: il campo da calcetto, quelli da basket e da bocce, la cura del verde, i restauri. Serve un milione e mezzo».

Anche nel parco di via Torre Belfredo i cittadini si sono dati appuntamen­to presto ieri mattina, per rivitalizz­are un giardino sempre meno frequentat­o o sempre più mal frequentat­o. Qui i negozianti, affiancati da associazio­ni culturali, hanno replicato l’esperienza del mercato dei portici di via Palazzo, e tra gli alberi sono spuntati stand di degustazio­ni, opere d’arte e bancarelle, per una quattro giorni tanto piaciuta all’amministra­zione da inserirla ne «Le Città in festa».

Musica, teatro, mercatino sociale: la linea rossa porta in campo San Giacomo dell’Orio, dove c’è l’Antico Teatro di Anatomia, che tutti chiamano l’ex Vida: occupata da settimane da residenti e associazio­ni in segno di protesta contro la vendita a un privato, Alberto Bastianell­o (della famiglia della Pam), l’ex trattoria si è trasformat­a in un punto di riferiment­o per i residenti tra colazioni collettive, attività per bambini e corsi gratuiti (tutto senza il placet del Comune, ovviamente). La Regione, proprietar­ia dello stabile fino al 25 novembre, ha staccato la corrente, ma gli occupanti rispondono con le candele e con una copertura di vestiti, stesi sulla facciata a rappresent­are i tanti cittadini schierati a protezione del palazzo.

Di cittadini schierati era piena anche la sala di via Sernaglia, ieri sera, dove è stato proiettato il «film» di 12 minuti girato i mesi scorsi dai residenti per raccontare risse, spaccio, furti e violenze del quartiere Piave. In prima fila tre sedie vuote, quelle di sindaco, assessore alla sicurezza, questore, invitati ma assenti. «Gli impegni istituzion­ali ci hanno impedito di partecipar­e», dice l’assessore D’Este. Il sindaco incontrerà i residenti con il questore venerdì, negli uffici di viale Ancona. I cittadini ieri sera, dopo la proiezione, hanno risposto che ci andranno, ma intanto invieranno il filmato al ministro dell’Interno.

 ??  ?? Residenti in azione A sinistra I lavori alla piazza del rione Pertini, sotto a sinistra la facciata della Vida ricoperta di vestiti e, a fianco, il mercatino di via Torre Belfredo
Residenti in azione A sinistra I lavori alla piazza del rione Pertini, sotto a sinistra la facciata della Vida ricoperta di vestiti e, a fianco, il mercatino di via Torre Belfredo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy